Il Codice della Newsletter: ormai manca poco!

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E’ questione di Ore ormai, e finalmente uscirà il nuovo Capitolo del Codice, riguardante l’eMail Marketing per il tuo Business Online. Era da tempo che non pubblicavo un eBook inedito e devo dire che l’emozione che anticipa la pubblicazione è sempre uguale, molto alta. In questo eBook avrai modo di imparare tutte le Strategie Avanzate possibili che ci sono dietro ad una Newsletter. Quasi tutte, si basano su un elemento fondamentale: LE OFFERTE!

Perché le Offerte sono tanto importanti? Perché se vuoi che la tua Newsletter lavori per te (in altre parole, se la consideri come uno Strumento di Guadagno Online), devi trovare il modo di incoraggiare le Persone ad acquistare qualche tuo Prodotto.

Questo è ovvio: se anche scrivi Articoli e Messaggi interessanti, i tuoi lettori troveranno piacevole leggerli ma alla fine continueranno ad ignorare il tuo Prodotto. Soltanto inserendo un tipo di Offerta tra quelle che hai visto in questo Capitolo nella tua Newsletter sarai in grado di ottenere un ritorno sui tuoi Investimenti e sul tuo Lavoro. Sostanzialmente quindi, il Segreto per creare una buona Offerta è questo: presenta al tuo Lettore una Ragione per cui dovrebbe acquistare il tuo Prodotto oggi stesso. Analizziamo più nel Dettaglio questa Strategia.

“Presenta al tuo Lettore …”

E’ importante far capire al tuo Iscritto che quello che sta vedendo è un’Offerta speciale. Ecco alcuni modi per farlo:

– Metti in bella vista un Coupon da utilizzare all’interno del tuo Catalogo Prodotti o sul tuo Sito. Magari per far ottenere all’Iscritto un Codice Sconto dall’acquisto di un tuo Prodotto.
– Scrivi un Messaggio nella tua Newsletter dedicato esclusivamente all’Offerta. Ad esempio “Come ottenere un sconto del 10% sui Prodotti per questo mese …” e all’interno presentare l’Offerta.
– Includi un Paragrafo finale che spieghi la tua Offerta, al termine di un Messaggio dall’Argomento correlato. Ad esempio “se desideri ottenere i miei stessi Risultati, dai un’occhiata a questo Prodotto, per te è riservato uno Sconto speciale del 10%!”

(NOTA: Le Offerte non devono per forza essere collegate ad uno Sconto e le Percentuali che ho scritto sono solo di esempio).

“… una Ragione …”

Questo è uno dei più potenti Concetti di marketing e non a caso lo abbiamo approfondito qualche Pagina fa. Se si racconta una Storia convincente, se si dà una buona Motivazione per acquistare da noi, probabilmente le Persone aderiranno alla nostra Offerta. Il Dottor Robert Cialdini, in un suo Libro sulla Psicologia della Persuasione, racconta i Risultati di uno Studio fatto su tre Dipendenti che utilizzavano una Fotocopiatrice all’interno di un Ufficio di Lavoro. In questo Ufficio, ognuno dei tre Dipendenti chiede al suo Superiore il permesso per utilizzare la Fotocopiatrice, utilizzando tre Frasi diverse.

– Mi Scusi. Potrei usare la Fotocopiatrice, per favore?
– Mi Scusi. Potrei usare la Fotocopiatrice, per favore? Sono di corsa.
– Mi scusi, potrei usare la Fotocopiatrice, per favore? Dovrei fare alcune Copie di lavoro.

Nel primo caso, il 60% delle Persone lasciano il permesso di usare la Fotocopiatrice. Negli altri due invece, le percentuali sono superiori al 90%! Ci sono due aspetti che possiamo imparare da questo esempio:

– Che se dai una Motivazione, probabilmente avrai maggiori possibilità di ottenere quello che vuoi.
– Che è meglio dare un Motivo, anche se non per forza valido. Dopotutto, la Frase numero due, non è una vera Motivazione valida per ottenere il permesso, eppure riesce a persuadere in maniera efficace.

Quello che fa la Differenza comunque, è fornire una Motivazione. Come ti può essere utile questa Tecnica all’interno della tua Newsletter? Non limitarti a creare un’Offerta all’interno della tua Newsletter, indica anche un Motivo, ad esempio in questo modo:

– Sto offrendo il 10% di Sconto su questo Servizio a tutti i miei Iscritti, perché è nuovo e voglio che sia diffuso il più possibile per verificarne i Risultati.


– Ho deciso di creare questo Prodotto perché credo che sia una componente importante all’interno di…
– Voglio proporti questa Offerta perché sei iscritto alla mia Mailing List e tengo molto ai miei Iscritti.
– Sto lanciando questa Offerta perché ora è il momento migliore dell’Anno per …

“… Per cui dovrebbe acquistare il tuo Prodotto …”

Un aspetto importante all’interno del marketing, è spingere le persone ad agire. In caso contrario c’è il Pericolo che i tuoi Iscritti possano ignorare la tua Newsletter e dimenticarsi di te e del tuo Prodotto. Dopotutto le Persone sono occupate da mille altri interessi (o magari troppo Pigre) per fare da sole l’ultimo passo che gli permette di agire nei tuoi confronti.Ci sono però alcuni Metodi per dare un certo senso di Urgenza nella tua Offerta. Ad esempio potresti dire:

– Questa Offerta è valida per solo Mese di …
– Posso fare questa Offerta solo fino a questa Settimana perché a partire dal … partirà un nuovo Progetto, di cui ti parlerò…


– Questa Offerta è davvero irripetibile, per cui hai tempo per acquistare al Prezzo scontato fino al …

Anche in questo caso come vedi, tutto ruota intorno all’elemento fondamentale della tua Newsletter: l’Offerta. 😉

A Cura di Daniele D’Ausilio,
Autore di “Il Codice della Newsletter”

Pubblicato il: 14 Gennaio 2009