Il nuovo lettore ebook di Asus sul mercato per la fine dell’anno
Ciao ragazzi, come già anticipato il mese scorso su questo blog l’interesse per gli ebook cresce rapidamente in tutto il mondo ed il mercato degli ebook reader si adegua di conseguenza. Noi di Bruno Editore, come unici produttori in Italia di ebook, monitoriamo costantemente le novità del settore.
E’ notizia di questi giorni che anche la Asus– azienda fino ad ora assente in questa parte di mercato – ha annunciato l’uscita di un nuovo lettore dopo la presentazione del prototipo del suo nuovo libro elettronico avvenuta durante la scorsa edizione del Cebit, l’esposizione hi-tech di Hannover. Jerry Shen, CEO dell’azienda, ha anticipato che l’uscita del nuovo dispositivo per leggere gli ebook avverrà addirittura entro la fine dell’anno.
Sulle caratteristiche tecniche del nuovo ebook-reader non ci sono molte notizie al momento, si sa solo che avrà un design rivoluzionario con due touchscreen affiancati che daranno l’idea di un libro dalle pagine digitali indipendenti tra di loro: questo consentirà ad esempio di leggere la pagina da un touchscreen e di navigare sul Web con l’altro.
Un’altra novità che caratterizzerebbe il nuovo dispositivo dovrebbe riguardare gli schermi: mentre quelli dei lettori attuali sono monocromatici quello della Asus sarà a colori. Il lettore inoltre, secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, sarà provvisto anche di speaker, webcam e microfono per utilizzare software VoIP come Skype.
Si sa inoltre che il nuovo lettore farà parte della linea Eee di Asus, e che, quindi, si baserà quasi certamente sulla piattaforma Intel Atom: ciò lo renderà compatibile con tutto il software (Linux e Windows) già disponibile per i netbook Eee PC.
Un altro aspetto decisamente interessante di questo nuovo prodotto è che promette di essere molto più economico rispetto ai modelli dei suoi competitor: (principalmente il Kindle di Amazon, i modelli PRS di Sony e il Papyrus di Samsung) il lettore dovrebbe infatti avere un prezzo intorno ai 200 euro.
La Asus potrebbe non essere l’unico produttore taiwanese di computer interessato al nuovo e allettante mercato degli ebook: DigiTimes riporta che anche MSI sta valutando con attenzione il settore, anche se ad oggi non si segnala l’annuncio di nessun prodotto in particolare.
L’ ingresso di Asus e di eventuali altre aziende nel mercato dei lettori di documenti digitali potrebbe segnare realmente una rivoluzione in questo campo: potrebbe infatti dare una scossa al mercato, facendo fare il salto di qualità al settore.
Noi di Bruno Editore, speriamo che la concorrenza e la competitività generata dall’ingresso sul mercato di più aziende, favorisca lo sviluppo di tecnologie che consentano un’ottima fruizione del prodotto. Per questo rimaniamo in attesa delle novità, pronti, come al solito, ad aggiornarvi su di esse!
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook