Il professionista delle opzioni: PSYCHO TRADING
Salve a tutti, per prima cosa voglio scusarmi con i lettori di questo blog a cui non ho risposto ai commenti nei miei precedenti articoli. A dirvi la verità mi sto dilettando con i blog solo dopo essere venuto a contatto con la Bruno Editore, perciò non ero abituato a frequentarli periodicamente. Ma ora ho impostato la mia foto con Gravatar e sono pronto a chiarire qualsiasi vostra esigenza.
In questo articolo voglio discutere con voi degli aspetti psicologici del trading.
Con il trading si guadagna molto molto bene, e spesso questo porta l’operatore a stare molto tempo davanti al PC senza neanche sentire l’esigenza di guadagnarsi da vivere altrove. Ne parlavamo proprio con Giacomo all’evento del club autori italiani, e siamo perfettamente d’accordo sul fatto che il trading fa bene al conto in banca, ma porta un po’ all’isolamento.
Sapete è paradossale a dirlo, ma con le strategie giuste e con una buona accortezza sul mondo degli affari, guadagnare 600 euro al giorno è solo una media mediocre di un buon trader, ecco perché visti i grandi potenziali guadagni, alcuni operatori (in passato me compreso) passano troppo tempo in solitudine davanti listini di Borsa, rendiconti e grafici.
E’ vero che con un portatile, un PC e una linea internet mobile è possibile far trading ovunque, ma per come sono fatto io, se non sono sulla mia sedia da ufficio e in più totale solitudine e silenzio, difficilmente trovo la concentrazione necessaria a eseguire dei buoni trade.
Così viste le conoscenze che ho acquisito, ho deciso di lavorare come consulente assicurativo e finanziario presso un’assicurazione. Questa professione mi ha portato a relazionarmi di più con la gente e mi è servita molto per la mia crescita personale, anche se non guadagno neanche un decimo di quanto guadagno con il trading. Il 95% delle mie entrate si riconducono al trading, in pratica io vivo di trading… altro che non è possibile…
All’inizio della mia attività lavorativa come consulente iniziai a percepire delle entrate meno proficue dal trading, questo perché non ero abituato a far trading stando lontano dal PC. Ma pian piano ho affinato le mie strategie fino ad arrivare al punto che mi basta osservare il mercato solo in apertura e in chiusura, per impostare delle posizioni efficaci che mi rendano bene. Ho imparato ad usare strumenti eccezionali ed efficaci che ti permettono di gestire il trade anche lontano dal PC in modo del tutto automatico.
Il nodo della questione non è raccontarti le mie esperienze, ma piuttosto farti capire che ne “Il professionista delle opzioni” insegno strategie efficaci che ti permettano di guadagnare tanto anche non sacrificando i rapporti interpersonali, perché sono molto importanti nella vita di ognuno di noi indipendentemente dal volume del conto corrente.
L’opportunità di imparare delle tecniche molto sofisticate di trading è fantastico, perché ad un certo punto con le giuste strategie è come percepire delle rendite automatiche. Tutto ciò permette di curare di più i propri rapporti familiari e soprattutto i rapporti con i tuoi amici.
Quando inizierai a guadagnare ti verrà la voglia di lasciare il tuo lavoro per dedicarti solo al trading, ma lo sconsiglio, piuttosto fai come me, impara a lavorare per passione, non per vivere, quello lo faccio con il trading.
Un altro difficile aspetto psicologico sono il comportamento di amici e di conoscenti in generale.
Mi è capitato purtroppo che alcuni amici vedendo innalzato il mio tenore di vita hanno avuto difficoltà a accettarmi per quello che sono, può succedere anche a te, ma non preoccuparti sono amici che non servono, i veri amici, quelli che ho ancora pure io, e che sono sicuro che sono dei veri amici, mi sostengono e mi accettano per quello che sono e che sono diventato.
Sì perché siamo come una squadra e i miei successi sono i loro successi, e sono pronto ad aiutarli in qualsiasi situazione. Perciò non intimorirti del fatto che puoi non essere accettato a seguito di un miglioramento della tua vita finanziaria, perché in primo luogo è un tuo diritto, e in secondo luogo riuscirai a capire chi ti sta veramente vicino e chi no.
Smonta ogni tipo di resistenza mentale generata da paure ingiustificate, piuttosto vedila così: la tua ricchezza ti aiuterà a prenderti cura di tutti i tuoi cari in maniera più solida e serena.
Solitamente posto articoli più tecnici, ma questo mi è sembrato piuttosto opportuno. Inoltre voglio annunciarvi che prossimamente aprirò un mio blog per stare più vicino alle problematiche psicologiche e tecniche di trader e lettori neo-trader.
Ciao a tutti e alla prossima
A Cura di Giovanni Romano
Autore de “Il Professionista delle Opzioni”