Il ricorso alla cassa integrazione guadagni
Le statistiche, relative alle ore autorizzate di Cassa Integrazioni Guadagni, dimostrano, nel mese di Dicembre 2008, un eccezionale aumento Sole 24 ore; boom della cassa integrazione.
I dati forniti dall’INPS mostrano un andamento che l’articolista definisce contraddittorio; le differenze tra Cassa integrazione ordinaria (cigo) e Cassa integrazione straordinaria (cigs) sono talmente macroscopiche che richiedono un’intepretazione più puntuale; mentre il ricorso alla Cassa integrazione ordinaria è aumentato in maniera eccezionale, le ore di Cassa integrazione straordinaria sono addirittura diminuite,rispetto ai periodi presi come controlli.
L’autorizzazione alla messa in cassa integrazione dei dipendenti è giustificata da condizioni diverse a seconda se si ricorre alla Ordinaria o alla Straordinaria La cassa integrazione ordinaria spetta ai dipendenti di imprese industriali in caso di sospensione o contrazione dell’attività produttiva per situazioni aziendali dovute a:
- eventi temporanei e non imputabili all’imprenditore o ai lavoratori;
- situazioni temporanee di mercato.
La cassa integrazione straordinaria spetta agli operai, impiegati e quadri, in caso di ristrutturazione, di riorganizzazione, di conversione, di crisi aziendale e nei casi di procedure concorsuali.
Si deve, pertanto, dedurre che gli imprenditori temono e stanno subendo, specie in alcuni settori, contrazioni del mercato ma non ritengono, ancora di dover affrontare delle crisi aziendali con azioni di riorganizzazione e ristrutturazione. Ciò fa una significativa differenza!!
A Cura di Pier Paolo Sposato,
Autore di “Capi non si Nasce”