Il Training Autogeno per il Rilassamento
Ciao, una delle tecniche più famose di rilassamento è il Training Autogeno (TA) di Schultz.
Il TA è una metodologia nata negli anni 30, che è stata modificata, deformata e, a volte completamente stravolta nell’arco degli anni.
Oggi il TA è insegnato da tutti: psicologi, psichiatri, infermieri e gente comune… insomma chiunque abbia svolto un percorso di Training specifico.
Purtroppo la maggior parte delle scuole italiane (e non solo)… hanno completamente deformato gli insegnamenti di Schultz…
Trasformando il TA in un “rilassamento guidato“… questo è accaduto per diverse motivazioni, ma la più importante è la difficoltà di raggiungere uno “stato autogeno”.
Pochi si soffermano a pensare al vero significato del termine “autogeno”… Cioè spontaneo… che avviene da solo.. da te stesso.
Il termine Autogeno viene scambiato con “guidato”…
Nell’originale TA, Schultz, raccomanda che, giusti ai livelli superiori del Training …il soggetto deve saper gestire i fenomeni che avvengono in modo spontaneo…
Una volta appresa la capacità del soggetto di, riconoscere lo stato e staccarsi dalla tecnica… allora il Training è davvero autogeno.
Ho ripreso la filosofia del “vero TA” inserendolo all’interno del mio Rilassamento Dinamico… dove ti guido passo passo da uno “stato guidato”…verso uno “stato autogeno“.
Al termine del Training in Rilassamento Dinamico saprai sviluppare le tue abilità “autogene”…stimolando le tue risorse interne da lungo tempo sopite…
“la forza è dentro di te…giovane padawan”;-)
A presto!
A Cura di Gennaro Romagnoli
Autore di: Rilassamento Dinamico