Brand e Posizionamento di un Autore e del suo Ebook

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GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, durante l’incontro con gli Autori per l’Evento del 20.09.08 voglio parlare del posizionamento di un ebook, argomento che sta a cuore a molti di voi.

Le domande da porsi sono queste:

1) Perchè una persona dovrebbe comprare il tuo ebook?

2) In cosa si differenzia il tuo ebook rispetto agli altri?

3) Sei tu l’esperto di questo settore?

Un ebook ha un proprio brand, come qualsiasi prodotto e come qualsiasi azienda. Anche l’Autore ha un suo brand.

Quanto è forte questo brand? Quanto è riconoscibile? Non voglio entrare nella complessa terminologia inglese tipo “brand awareness, brand loyalty, brand equity” ma voglio che ognuno di voi capisca ciò che gli serve per aumentare la propria visibilità.

DOMANDA FONDAMENTALE: quali parole associate a voi stessi?

– La prima regola fondamentale del posizionamento è associare una parola alla vostra persona. Se penso a Josè Scafarelli penso a Copywriting; se penso a Gigi Torcicoda penso a Opzioni; se penso a Antonio Ferrandina penso a Marketing; se penso a Massimo D’Amico penso a Memo Commerce, se penso a me stesso penso a Ebook, se penso a Immobili penso ad Alfio Bardolla.

Vale anche il contrario? Se penso a quella parola mi viene in mente il tuo nome? Se pensi a Copywriting ti viene in mente Josè Scafarelli? Se pensi a Opzioni ti viene in mente Gigi Torcicoda? Se pensi a Marketing ti viene in mente Antonio Ferrandina? Se pensi a Memo Commerce ti viene in mente Massimo D’Amico? Se pensi agli Ebook ti viene in mente Giacomo Bruno? Se pensi a Immobili ti viene in mente Alfio Bardolla?

La risposta non è sempre positiva… Forse ti vengono in mente altri nomi, o forse intere aziende. Pensando ad “ebook” magari è più probabile pensare a “Bruno Editore” che non a Giacomo Bruno. Magari associ Giacomo Bruno anche alla PNL, visto che alla fine tutti i miei prodotti, seppur di argomenti diversi, girano intorno alla PNL…

Tutto questo è indicativo di come sei posizionato e di quanto è forte il tuo brand personale.

SOLUZIONE:

Se vuoi diventare “l’esperto di….”, allora scegli la tua nicchia, quella nella quale hai già ottime competenze. Diventa sempre più forte, scrivi ebook su questo argomento e tutti li compreranno, perchè tu sei l’esperto!

Attraverso il nostro blog, la Bruno Editore ti offre tanta visibilità e autorevolezza. Sfruttala e quando ci mandi articoli parla solo di quell’argomento. Non parlare del tuo ebook, non fare solo pubblicità, ma dimostra la tua competenza.

Spiega strategie concrete e pratiche, distribuisci report gratuiti, creati un tuo blog dove parli solo di quell’argomento.

Più la nicchia è “di nicchia” e più tu sei forte.

Se come penso questo è un argomento che vi interessa in prima persona, durante l’Incontro del Club Autori Italiani avremo tante belle questioni di cui parlare! 🙂

A presto!
Giacomo Bruno

Pubblicato il: 19 Giugno 2008