Osservatorio Ebook: mercato in forte crescita
Ciao ragazzi, devo dire che la notizia dell’Associazione Italiana Editori (AIE) secondo la quale il mercato dell’ebook ha raggiunto l’1% del mercato del libro ha colpito favorevolmente molti di noi.
Sono quasi 10 anni che pubblico online guide, siti, report ed ebook per diffondere tutto quello che ho imparato di utile ed efficace nella mia vita.
Credo nel formato ebook e credo che diventerà entro 10 anni lo standard della lettura, superando il libro. Quando gli Ebook Reader (CyBook, Kindle…) e altri dispositivi tecnologici (Iphone, Librofonino…) costeranno poche decine di euro e gli editori proporranno tutti i loro titoli, allora la diffusione sarà molto veloce.
La Bruno Editore ci sarà sempre, ne sarà sempre piena sostenitrice, e porterà tutto il suo contributo al settore.
Anche le ultime notizie dell’International Digital Publishing Forum (IDPF), l’organo ufficiale americano che monitora il mercato degli ebook, sono molto incoraggianti.
Il grafico che segue mostra le vendite di ebook nel mondo dal 2002 al primo trimestre 2008.
In meno di 6 anni, siamo passati dai 2 milioni scarsi di dollari ai 10.000.000 di dollari con un trend in crescita esponenziale.
Se questo è quello che ci riserva il futuro, allora ho la convinzione che tra non molto gli editori tradizionali si sveglieranno ed inizieranno a convertire i loro libri tutti in formato ebook.
Questo significherà anche un notevole scossone alla questione prezzo, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi e su cui sto preparando un nuovo articolo che faccia il punto della situazione. 😉
A presto!
Giacomo Bruno