Ebook a Scuola, Bruno Editore su Libero, tutto su Kindle 2!

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, il 2009 porterà gli ebook anche nelle scuole. E’ di ieri la circolare del Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, che intende puntare sulle nuove tecnologie e sugli ebook per contenere la spesa delle famiglie. Le conseguenze sull’editoria sono, come analizza anche il blog BBN, molto interessanti.

Di sicuro il trend di crescita degli ebook in Italia e nel mondo è inarrestabile.

Bruno Editore sul quotidiano Libero di Vittorio Feltri

Bruno Editore sul quotidiano Libero di Vittorio Feltri

Ne parla anche il quotidiano Libero di oggi, con un’intera pagina dedicata a Bruno Editore e agli ebook per la scuola e con ampi riferimenti alla crescita del settore, trainata dalla nostra casa editrice.

Per la Bruno Editore è la conferma della giusta direzione intrapresa già nel 2002, quando abbiamo deciso di specializzarci in ebook, praticamente dei pionieri in Italia.

Non credo che il libro elettronico possa sostituire del tutto il piacere di leggere un romanzo tradizionale, ma sono convinto che sia lo strumento più adatto per l’istruzione e la formazione.

Già immagino migliaia di lettori di ebook sparsi nelle scuole, come i cellulari di oggi.

Kindle 2

Kindle 2

Una buona spinta verrà sicuramente dal Kindle 2 di Amazon, presentato lo scorso 9 Febbraio e ufficialmente in vendita negli Stati Uniti dal 24 Febbraio a 359 dollari. Il lancio di Kindle 2 è stato affiancato dalla prima esclusiva: il nuovo horror di Stephen King!

Il primo Kindle, definito “l’Ipod degli ebook”, ha venduto circa mezzo milione di esemplari, segno che ha superato la soglia degli “early adopters” per diffondersi al mercato di massa.

Il Kindle 2 è più sottile di Iphone (9 mm contro i 12mm del cellulare), e misura 20×12 cm, con un ampio schermo da 6 pollici con risoluzione 600×800 a 16 toni di grigio. Rispetto agli altri Ebook Reader dispone di una tastiera completa, utile per fare ricerche nel testo o per prendere appunti.

Oltre ad una connessione Wi-Fi 3G gratuita con batteria della durata di 2 settimane, dispone di memoria da 2 Gb interna e una nuova funzione “Read-to-Me” per farsi leggere il testo attraverso i due piccoli altoparlanti posti sul retro o con gli auricolari.

La disponibilità di ebook cresce esponenzialemente: Amazon dispone di oltre 230.000 ebook dal prezzo di 9,99 dollari. Bastano 60 secondi per scaricarlo dallo store online di Amazon.

Una chicca. Lasciandolo acceso di notte, ci si sveglierà la mattina con una sorpresa: viene automaticamente recapitato il quotidiano per cui si è sottoscritto l’abbonamento!

Le risorse di Amazon non finiscono qui: sulla scia dell’annuncio di Google di portare il suo Google Books sui cellulari, con oltre 1 milione di ebook già pronti, l’idea di Jeff Bezos sarebbe quella di aprire il bookstore di Amazon anche a Iphone e telefonini. Niente male.

A questo punto servirebbe solo portare tutto questo anche in Italia!

Intanto vediamo cosa succederà con gli ebook a scuola.

Leggi l’articolo del quotidiano Libero

Voi che ne pensate?

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook

Pubblicato il: 12 Febbraio 2009