Come e quando utilizzare le presentazioni multimediali nella formazione degli adulti (prima parte)
Questo non significa, però, che conoscere perfettamente PowerPoint sia sufficiente per poter realizzare ed utilizzare presentazioni realmente efficaci dal punto di vista didattico.
In questo primo articolo ci occuperemo di quando e perchè utilizzare le presentazioni in aula, successivamente vedremo insieme anche come realizzarle da un punto di vista pratico.
Innanzitutto dovremmo domandarci perchè utilizzare le presentazioni. Individuare l’obiettivo, lo scopo dell’utilizzo di tale strumento è assolutamente indispensabile per passare poi alla progettazione e alla successiva realizzazione della presentazione. Nella pratica didattica, infatti, le presentazioni possono essere utilizzate per diversi scopi:
– per presentare argomenti e concetti nuovi;
– per sintetizzare il percorso svolto e le competenze già acquisite;
– per proporre attività di gruppo o esercitazioni.
In secondo luogo dovremmo valutare attentamente in che momento della lezione, e di tutto il percorso formativo, utilizzare le presentazioni.
Per esperienza personale consiglio di evitare di proporle appena entrato in aula, soprattutto nelle prime lezioni di un corso lungo.
Ricordiamoci sempre che i primi momenti devono essere impiegati per conoscersi, per chiarire obiettivi, tempi, strumenti, ecc. della formazione. Se entrando in aula iniziamo a bombardare subito i nostri allievi con una presentazione, anche se ottima, rischiamo di trasformare la nostra lezione nella noiosissima visione di un filmino inutile.
Dovremo preoccuparci, piuttosto, di introdurre con chiarezza l’argomento, di illustrare attentamente cosa vogliamo fare e perché, stimolando il confronto con osservazioni e domande, solo dopo aver creato un clima favorevole per l’apprendimento e la partecipazione attiva di tutti potremmo passare alle presentazioni.
Allo stesso tempo se l’obiettivo della nostra presentazione è quello di sintetizzare e riepilogare gli argomenti già trattati potremmo decidere di utilizzarla subito come tecnica “rompi-ghiaccio” per ripassare e stimolare la partecipazione.
Queste semplici considerazioni preliminari ci permetteranno di iniziare a progettare la nostra presentazione. Le prime due domande a cui dobbiamo rispondere, pertanto, sono:
– per quale scopo utilizzare la presentazione?
– in che momento della lezione ( o del corso) utilizzare la presentazione?
Solo dopo aver risposto a queste domande potremo passare alla progettazione e realizzazione pratica della presentazione.
Dal punto di vista operativo, cerca di seguire alcuni consigli fondamentali, innanzitutto per quello che riguarda l’aspetto grafico delle slide:
– dedica del tempo a definire un modello per le presentazioni efficace e facilmente riapplicabile in contesti diversi: ti permetterà di risparmiare tempo e di rendere le tue presentazioni coerenti e più professionali;
– scegli uno sfondo neutro con un colore chiaro e che non appesantisca troppo;
– scrivi i testi con colori scuri come il nero o il blu: saranno più visibili e leggibili;
– evita di usare ClipArt, ma scegli, quando necessario, fotografie originali ed evocative del messaggio che vuoi trasmettere;
– evita di abusare di effetti di animazione e transizione: la presentazione non è un video, ciò che conta è il contenuto, ricorda il motivo per cui la utilizzi!
– non abusare di elementi multimediali: possono essere molto belli e divertenti, ma sei sicuro che siano efficaci dal punto di vista didattico?
Nel prossimo articolo vedremo insieme come usare concretamente la presentazione e come utilizzare i software per rendere le presentazioni più professionali.
Buon lavoro!
(continua…)
A cura di Lucia Rosati
Autrice di Formazione in Aula