Inizia il Conto alla Rovescia per “Lanciare Prodotti di Successo”
Manca ormai pochissimo alla pubblicazione del mio primo Ebook con Bruno Editore – LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO! Nonostante abbia già pubblicato più di una decina di libri in formato cartaceo, sono veramente molto emozionato, soprattutto al pensiero di poter seguire in tempo reale il trend delle vendite: e questo mi da sensazioni di controllo e di successo notevolissime!
A proposito, a seguito di un mio passato articolo sul Posizionamento Appuntito, qualche amico mi ha scritto per un chiarimento.
Vi ricordate la formula del giusto posizionamento, che crea quello che definisco un MARKETING MAGNETICO, capace di attirare clienti e sviluppare le vendite?
Per [descrizione del target market], che [bisogno del target market] (questo prodotto) [come incrocia il bisogno], a differenza di [chiave competitiva], esso [caratteristiche distintive].
Ad esempio, la descrizione del posizionamento di un ebook quale LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO potrebbe essere:
“Per gli imprenditori, consulenti e professional che stanno progettando una nuova attività online e offline, lanciando nuovi prodotti o cercando fondi e partners, LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO è LA SOLUZIONE GIUSTA, perché permette di produrre piani professionali con semplicità e rapidità. A differenza di (nome omesso), LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO stimola la riflessione e creatività, perché contiene anche le PLANNING UTILITIES, con tanti software per analizzare il mercato e sviluppare il business”
Bene, qualcuno mi ha chiesto, ma cosa sono le PLANNING UTILITIES?
Sono una collezione di pratici e semplici applicativi per le analisi di marketing necessarie a progettare e lanciare un nuovo prodotto e servizio.
Eccone alcune:
- · Griglia per il Brainstorming. Modello per generare nuove idee di prodotto/servizio in base al principio dell’analogia
- · Griglia per l’Analisi Morfologica. Modello per sviluppare prodotti e servizi; permette di individuare le dimensioni più rilevanti di un prodotto e di esaminarle a coppie, generando nuove combinazioni, per ciascuna delle quali viene valutato il valore potenziale del nuovo prodotto oppure varianti di prodotto o soluzioni.
- · Format per la definizione del Concept. Modello per sviluppare il concetto di un nuovo prodotto in base a: Consumer Insight (Comprensione del Consumatore), Benefit (Beneficio), Reason Why (Motivazione), Key Elements (Elementi Chiave), Wrap Up (Conclusione).
- · Mappa di Prima Valutazione Concept di Prodotto. Modello per valutare la capacità competitiva dei prodotti (in termini di unicità-novità-originalità) e l’attrattività del mercato (in ragione della potenzialità della domanda).
- · Tabella per l’Analisi dei Segmenti. Modello che consente agevolmente di costruire un profilo delle principali caratteristiche dei segmenti che interessano.
- · Matrice di Targeting. Modello, che permette un’analisi di attrattività dei vari segmenti, combinando tale valutazione con le capacità competitive del nuovo prodotto e dell’azienda (machting).
- · Tabella di Posizionamento a 7 variabili. Modello per posizionare i prodotti in base a Target Group, Categoria di prodotto, Prezzo, Personalità del Prodotto, Rapporto con altri prodotti della linea, Beneficio essenziale, Momento di consumo.
- · Brand Map. Grafico che ha lo scopo di individuare le caratteristiche fondamentali in un prodotto/servizio, verificare il grado di copertura della concorrenza e permettere di individuare un’area di posizionamento più opportuna.
E ce ne sono ancora altri….
Bene, è un set di strumenti molto utile che spero gradirete e che già da soli hanno un valore notevole.
Se hai tempo, puoi rileggere anche gli altri miei articoli sul Marketing:
https://www.giacomobruno.it/motore.php?cx=000409053504059611647%3Ab6yoll0-dzq&cof=FORID%3A11&q=%22a+cura+di+antonio+ferrandina%22#1050
A presto!
A cura di Antonio Ferrandina
Marketing Specialist.
Autore di “Lanciare Prodotti di Successo”