La forza delle passioni appassionanti
La passione è un indicatore molto forte ed importante del comportamento umano.
Essa ha una vibrazione energetica molto alta ed è capace di mettere in moto emozioni intense ed azioni che “lasciano il segno” (pensate alle persone o voi stessi che diventate improvvisamente capaci di superare ostacoli mentali o pratici giudicati insormontabili, spinti proprio dal seguire una vostra passione, es. un hobby o un’attività in cui credete intensamente e per la quale volete puntare al successo).
A causa di questa connotazione esiste un (ingenuo?) timore nei confronti della persona appassionata perché può diventare difficilmente controllabile. Si tratta di un condizionamento sociale che induce alla moderazione delle passioni e delle emozioni “adrenaliniche” e questo può limitare la libera espressione di una persona.
La passione a volte è guardata con diffidenza… perché è “indisciplinata”.
Quando si vive un evento con passione la mente può andare in corto circuito, è vero. Questo, però, non vuol dire “perdere il senno della ragione”, ma semplicemente permettere l’espressione di capacità e facoltà che sono maggiormente collegate con le funzioni del nostro emisfero destro (preposto alle funzioni analogiche, creative, intuitive).
In realtà, la vera passione combina insieme intelletto e sentimento, ragione ed intuizione. Ad esempio, in un momento di intensa creatività è necessario l’intervento della razionalità perché questo turbine interiore possa uscire dal mondo immaginativo per esprimersi in un linguaggio comprensibile. In genere, la creatività è frutto di una passione ed ha bisogno di questa forza per esprimersi.
In tal senso, la passione esprime l’energia della forza vitale che è in commensurata.
Quando ci appassioniamo a qualcosa riusciamo ad essere interamente centrati nella nostra forza vitale.
Forse vi starete chiedendo come si fa a provare passioni intense.
- Il primo passo è imparare ad usare in maniera intensa tutti i 5 sensi (gusto, odorato, udito, tatto, vista).
- Il secondo passo è focalizzare l’attenzione su qualcosa che vi piace e sperimentarla fino in fondo.
- Il terzo passo è riconoscere ed amplificare ciò che vi diverte.
- Il quarto passo individuare chiaramente i vostri desideri.
E, a seguire, si possono apprendere e sperimentare altre modalità fino a far proprio l’effetto del vivere con passione: uno stato di benessere psico-fisico che è anche un ottimo “vaccino” naturale contro le influenze da stress!
Quando nei miei seminari enuncio i segreti per vivere “SessualMente e nella passione ogni momento della propria vita” capita che il linguaggio non verbale del corpo dei partecipanti esprima sgomento, divertimento, disagio o altro. (Per chiunque volesse approfondire l’argomento i miei prossimi seminari si terranno a Roma il 13 Dicembre e dal 17 al 20 Gennaio prossimo su una nave da crociera che farà la traversata Civitavecchia-Barcellona.)
Queste ed altre emozioni iniziali sono il motore principale per potersi salutare alla fine in maniera appassionata: ossia non solo con la mente ma anche con il coinvolgimento di cuore e corpo (es. una stretta di mano che esprime calore, o un abbraccio intenso, o un contatto con gli occhi che parla da solo della propria “presenza”, ecc. ).
Vivere SessualMente vuol dire non dimenticare, quando ci si relaziona con se stessi o con altre persone, che ciò che siamo, sentiamo e come agiamo ha sempre una connotazione sessuale, qualunque essa sia. Esserne consapevoli vuol dire appassionarsi a chi si è e a come si è. Se riconoscete qualcosa di voi che non vi piace diventa anche appassionante cambiarla!
A Cura di Maria Rosa Greco,
Autrice di “SessualMente“