La Rivoluzione degli Ebook sta arrivando!
Ciao ragazzi, nell’articolo “La storia dell’ebook dal 1968 al 2009“, avevamo preannunciato un clamoroso evento che avrebbe rivoluzionato il settore degli ebook.
Intanto ci tengo a segnalare per l’Osservatorio Ebook che la rivoluzione è già in atto in tutto il mondo.
Dopo Stephen King, anche John Grisham cede all’ebook. Il sito Booksblog riporta che dopo Stephen King, che ha ceduto ad Amazon i diritti del suo ultimo libro “Ur”, anche John Grisham cede al fascino degli ebook. Pare infatti che l’autore americano abbia stretto un accordo con la Random House, case editrice molto attenta al nuovo formato ebook, per la digitalizzazione dei suoi 22 romanzi. Ma non è il solo; molti altri autori americani si stanno muovendo in questa direzione.
Perfino i fumetti stanno trovando spazio nell’editoria digitale, al punto da entrare su Itunes! Secondo OneApple, a preannunciare la notizia è stata la stessa Marvel Comics (quella di SpiderMan, i Fantastici 4 e l’Incredibile Hulk) che ha pensato ad una versione rinnovata del classico albo a fumetti.
Le intenzioni della Marvel non sono di vendere dei semplici eBook che ripropongano le storie a fumetti (che, tra l’altro, la casa editrice già vende come digital comics). La società ha pensato a qualcosa che viene definita come “In Motion Comics”, fumetti in movimento. La Marvel intende realizzare degli albi elettronici caratterizzati da pannelli animati e voci narranti scelte tra quelle degli attori più famosi.
Anche in Italia la rivoluzione sta arrivando: in questi giorni il quotidiano La Stampa sta testando la propria versione elettronica su Ebook Reader!
A domani con la super notizia! 😉
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook