La professione del venditore
Ma quali consigli si possono suggerire a un giovane che intende intraprendere questa professione?
“Sconsiglio di avvicinarsi a questa professione con la riserva mentale di praticarla fino a quando non trovi un posto di lavoro fisso, o altro lavoro.”
In questa attività ha successo solo chi si dedica con tutte le energie e con entusiasmo all’attività.
I giovani devono sapere che non sempre i primi anni sono facili: i mandati potrebbero essere pochi e i guadagni limitati.
Una volta, però, acquistata la fiducia delle case mandanti, il neo venditore avrà indubbie soddisfazioni economiche esercitando, per di più, un lavoro autonomo in cui egli è imprenditore di se stesso, decidendo orari e modalità della propria attività.
Errore nella vendita? La manipolazione
La manipolazione consiste nel mentire, raggirare con false affermazioni, creare aspettative non realizzabili, fare promesse per spingere a compiere un’azione nel proprio esclusivo interesse.
Questa pratica non è la via corretta, anche se molto diffusa.
Il cliente si accorge di essere manipolato o comunque se ne accorgerà quando si renderà conto che ciò che gli è stato venduto non è utile per lui.
Non si fiderà più e non ci saranno riacquisti, ma probabilmente un passa parola negativo sulla piazza, che renderà difficile il proseguimento dell’attività di vendita.
E per avere successo nella vendita?
Esiste un solo modo per praticare con successo il ruolo del venditore: trattare i clienti con una cura particolare, ascoltare, comprendere, individuare esigenze e bisogni, considerare i desideri e i sogni.
E RICORDATE
Ci vuole entusiasmo !!
A Cura di Cesare D’Ambrosio,
Autore di “Tecniche di Vendita”