La selezione del personale e le bugie
Da diversi anni mi occupo di selezione del personale e ho avuto quindi modo di fare una grande palestra nella lettura dei segnali della comunicazione non verbale.
Quanto può essere importante per un’azienda che vuole avere successo individuare la persona giusta da mettere al posto giusto?
Non sarò certo il primo a dire o a ribadire che la scelta delle persone giuste è alla base del successo di qualunque azienda, ente o istituzione. Purtroppo l’esperienza mi ha mostrato che sono ancora poche le persone che si rendono conto dell’importanza di quanto sto dicendo.
In un Paese come il nostro in cui è più facile divorziare che allontanare un collaboratore dannoso dalla propria azienda (mi piace chiamarli scollaboratori) capite bene che una selezione efficace del personale diventa essenziale per la sopravvivenza stessa dell’azienda prima ancora di poter pensare al suo successo.
Non tutte le aziende riescono però, spesso per motivi di budget limitato, a disporre delle giuste professionalità (dipendenti o consulenti) capaci di effettuare selezioni mirate.
E allora non rimane che affidarsi al fai da te. Il libro “Scacco alle bugie” è un ottima guida per imparare a comprendere in fase di colloquio il vero profilo caratteriale del candidato di turno.
Considero comprensibile la motivazione che spinge il candidato a mostrarsi per quello che non è allo scopo di riuscire ad accaparrarsi quel lavoro che gli servirà a inserirsi in modo produttivo nella nostra società.
Tuttavia la necessità spesso causa l’inserimento di persone nel posto sbagliato rispetto alle loro attitudini e motivazioni. Ciò causerà nel tempo frustrazione nel collaboratore che porterà avanti il suo lavoro contro voglia e insoddisfazione nell’azienda che non otterrà i risultati sperati.
Se sei un imprenditore è vitale quindi per te imparare a comprendere il vero profilo delle persone prima di assumerle. Per questo ti dico che l’impegno che metterai nell’imparare a riconoscere i segnali di incongruenza nella comunicazione ti ripagheranno enormemente in termini di risultati.
A Cura di Valter Romani,
Autore di “Scacco alle Bugie”