L’arte di comprendere i problemi

Foto Iniziale

Buongiorno!

Nel precedente e inaugurale articolo ho affermato che ogni giorno sentiamo parlare di problemi così spesso che ormai non ci facciamo più caso.

Questa frase che si presenta come una grande verità può però risultare ingannevole! Infatti qualcuno potrebbe pensare che, avendoci a che fare tutti i giorni, le persone siano esperte nell’arte di affrontare i problemi… ma così non è!

Il mio ebook “Problemi e Soluzioni” è nato proprio con l’idea di definire e rendere pubbliche le parti essenziali che costituiscono ogni situazione difficile.

Come avete potuto leggere nel primo capitolo scaricabile gratuitamente, oltre ad aver studiato psicologia ho sviluppato sin da piccolo un atteggiamento di riflessione e di profonda osservazione verso tutto ciò che mi circondava.

Studiando psicologia, trovandomi quotidianamente a dover fare i conti con situazioni problematiche (come il morbo di Alzheimer e da qualche tempo i Tumori) e della vita di tutti i giorni, ho preso la decisione di osservare a fondo le componenti essenziali dei problemi e soprattutto come le persone li affrontino e quali atteggiamenti e strategie utilizzino.

Sapere con “chi” abbiamo a che fare cambia notevolmente l’inerzia del gioco. Esempio: se devo effettuare un viaggio, conoscere la strada mi rende molto più sicuro rispetto al non conoscerla, mi sembra ovvio!

Se non conosciamo abbiamo paura, diventiamo insicuri, impacciati, perdiamo la possibilità di organizzare e far fruttare al massimo le nostre risorse. Ogni essere umano ha grandi potenzialità, ma c’è chi riesce a sfruttarle e chi no e questo dipende da vari fattori!

Quindi, se rendiamo esplicite le parti essenziali di ogni problema, abbiamo maggiori chances di adottare un atteggiamento e strategie vincenti!

Io ho fatto questo ragionamento: se conosco le componenti essenziali di ogni problema, se posso sviluppare un atteggiamento combattivo verso qualsiasi situazione, se creo delle strategie produttive per affrontare ogni evenienza, la mia qualità di vita sarà sicuramente migliore. Questo implica:

  1. Avere sicuramente meno problemi, sia relazionali che di salute;
  2. Quando ci saranno situazioni inevitabili sarò maggiormente preparato ad affrontarle.

Nel mio ebook fornisco:

  1. La Formula segreta dei problemi (le 3 parti essenziali che li costituiscono);
  2. Le 5 convinzioni potenzianti che permettono lo sviluppo di un atteggiamento ottimistico e combattivo;
  3. Le Strategie per prevenire e affrontare nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema e per impedire che ritorni a farci visita.

Per quanto riguarda il primo punto (La Formula Segreta) immaginatevi un triangolo dove poter collocare ad ogni vertice le 3 parti del problema:

  1. Il problema, relazionale o di salute
  2. Lo stato emotivo presente (cioè quello che la situazione mi fa provare)
  3. …Quale sarà il terzo: attenzione! Il terzo elemento è fondamentale in quanto determina quel processo che io definisco CP → CA cioè il Come Percepisco il problema, me stesso e gli altri determina la qualità della mia Azione (Come Agisco). In poche parole è ciò che fa la differenza. Provate a pensarci! Nel prossimo articolo ne discuteremo più approfonditamente!

Buona giornata a tutti!

A Cura di Andrea Maramonti,
Autore di “Problemi & Soluzioni”

Pubblicato il: 24 Luglio 2008