L’ebook ha raggiunto l’1% del mercato del libro
Ciao ragazzi, il mondo degli ebook è ancora sconosciuto alla gran parte degli italiani, e nonostante la finanziaria 2008 voglia portare gli ebook a scuola, siamo ancora molto lontani dalla penetrazione di questo formato.
In questo contesto, vi segnalo un’interessante iniziativa proposta da Antonio Tombolini, celebre per aver portato in Italia gli Ebook Reader come Cybook e Iliad.
La proposta è così riassunta sul post di Antonio: ogni volta che cerchiamo un ebook che non esiste, perché non disponibile in formato digitale, scriviamo all’editore e/o all’autore una mail per richiedere la disponibilità del libro in formato ebook.
Noi tutti dello staff della Bruno Editore siamo forti sostenitori del formato ebook, pertanto riteniamo che questa iniziativa possa essere molto importante e forse tutti insieme possiamo ottenere veramente dei risultati apprezzabili.
Oltre agli editori, anche molte librerie online stanno dormendo. Ad oggi, solo Il Giardino dei Libri si è dimostrato così al passo con i tempi e così avanzato tecnologicamente da implementare in tempi record la vendita di ebook e USB-Book.
Fonti ufficiali dell’AIE (Associazione Italiana Editori) hanno dichiarato che il mercato dell’ebook ha raggiunto l’1% del mercato del libro, per un fatturato mondiale di 7.5 milioni di dollari.
Negli Stati Uniti le fonti citano numeri leggermente diversi: l’International Digital Publishing Forum, l’organo ufficiale americano che monitora il mercato degli ebook, parla di vendite per 10.000.000 di dollari nel primo trimestre 2008, e un totale 2007 di circa 30 milioni di dollari.
Questo significa non solo che la Bruno Editore può vantare, a seconda della fonte considerata, una quota tra il 3% e il 15% del mercato mondiale (!), ma soprattutto che il mercato è in forte crescita e noi dobbiamo farci promotori in Italia del formato ebook.
Dunque, ragazzi, diamoci da fare!
Giacomo Bruno