L’importanza del Pensiero Positivo

Foto Iniziale

Quanto è importante “Pensare in Positivo” ed aspettarci delle cose belle? Quanto conta, per una persona, avere un “atteggiamento positivo”, volto a costruire cose ed opportunità, anziché solamente distruggerle. Sulla base delle mie esperienze, professionali e non (22 anni nel primo caso e ben 46 nel secondo), TANTO. Decisamente MOLTO. Anzi, ora che ci penso, direi, TUTTO!

Mi ricordo, che poco più di ventenne, appena tornato da militare, il mio modo di pensare era completamente diverso da quello di oggi. Posso garantirti che se vi era una persona che vedeva sempre “nero” ed era decisamente negativa, incavolata con il mondo intero, quella, ero io. Ero la classica persona che si lamentava sempre e non faceva nulla per cambiare (Ti assomiglia?). Il mio cambiamento è stato lento e sofferto. Sofferto e lento, molto lento. Ho cambiato il mio modo di pensare e di crearmi nuove aspettative poco alla volta, con molta fatica.

Oggi, dopo aver scritto PENSO POSITIVO, mi chiedo come sarebbe potuto essere il mio cambiamento se avessi avuto a disposizione un libro motivazionale come questo. Pur restando realista e con i “piedi per terra”, sono certo che il cambiamento sarebbe potuto avvenire molto più velocemente e, soprattutto, meno traumatico e con meno sofferenze.
Nel mio percorso di cambiamento, ho capito che se “Un uomo o una donna, ci crede veramente, può diventare quello che vuole”. Ho capito che la differenza, nella Tua vita, come per la mia, la fa il Tuo sistema di “credenze”. Se credi di poter riuscire a fare qualcosa, sei già a metà dell’opera. Se credi di non riuscire a fare quella stessa cosa, mi dispiace, fallirai miseramente. Ma cosa influenza il mio ed il Tuo sistema di credenze? IL NOSTRO MODO DI PENSARE.

Non mi stancherò mai di ripetere alle persone che “Sei Tu, con i Tuoi pensieri, le Tue convinzioni, i Tuoi atteggiamenti, a condizionare per intero la Tua esistenza e quindi, il Tuo destino”. Smettila di lamentarti ed AGISCI. Comincia da subito a cambiare il Tuo modo di pensare. Fallo a piccole dosi; goccia dopo goccia. Fallo ogni giorno. Ricorda che è facile “Pensare in Positivo” quando le cose vanno bene. Molto più difficile farlo quando le cose vanno male; quando tutto Ti va male. Eppure, è proprio in quei momenti che puoi cominciare a “plasmare” il Tuo pensiero; a renderlo più positivo, volto a costruire qualcosa, anziché distruggere, come fanno molti.

Se in questo momento la Tua vita è difficile, sappi che anche la mia lo è stata. Se in questo momento sorridere è per Te impossibile, sappi che anch’io, molte volte, non sono stato capace di sorridere. Se in questo momento non Ti riesce di Pensare in Positivo, sappi che per molti anni della mia vita, questo termine è stato anche per me, qualcosa di astratto. E sappi anche che, come ci sono riuscito io, anche Tu, puoi farcela. Anche Tu, puoi cambiare il Tuo modo di pensare, giorno dopo giorno, e cominciare, poco alla volta, a PENSARE POSITIVO.

Sarà perché ci sono passato prima di Te, sarà perché ci credo veramente, sarà perché metto passione ed entusiasmo nelle cose che faccio, che non mi stancherò mai di ripeterlo: pensa sempre in positivo, sii ottimista ed affronta fiducioso le prove della vita. Trasforma tutti i pensieri negativi in ottimismo, credi in Te stesso, aspettati il meglio ed è probabile che l’otterrai… aspettati il peggio ed è certo che lo troverai.

Lo so. Sarà un percorso difficile, pieno di ostacoli e di persone che faranno di tutto per crearti ancor più difficoltà. Paradossalmente, in molti casi, potresti essere Tu stesso a creare le difficoltà. Mi guardo bene dall’illuderti che sarà tutto facile; come mi guardo bene dall’affermarti che Ti basta Pensare in Positivo per risolvere ogni problema. Posso solo ricordarti che anch’io ho avuto i miei tanti problemi, neppure la mia vita è stata facile. Poi ho scoperto l’importanza del Pensiero Positivo.

Ho sentito la sua influenza su di me e, giorno dopo giorno, sono cambiato. Sino a diventare il Fornei di oggi: più sicuro, più ottimista, più positivo. Persino più fortunato. Credici anche Tu, come ho fatto io. Sono sicuro che prima o poi… ci riuscirai. Un abbraccio ed aspetto i Tuoi commenti.

A cura di Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Personal Coach
Autore di PENSO POSITIVO

Pubblicato il: 18 Aprile 2008