L’importanza dell’AUTOSTIMA nel Telemarketing
Spesso la convinzione della maggior parte delle persone che si accingono a lavorare col telemarketing è quella di non essere adatti a questo tipo di lavoro e a causa di questo, lo abbandonano nel giro di pochi mesi dopo aver cominciato.
I motivi che spingono a pensare questo sono molteplici: c’è chi pensa di non essere in grado di stare concentrati a parlare al telefono per molte ore, c’è chi pensa che sia un lavoro logorante a prescindere dalla mansione specifica che potrebbe occupare, chi ha paura di ricevere dei “no” o di sentirsi troncare la chiamata da persone infastidite, chi non crede di poter raggiungere i propri obiettivi di vendita o addirittura prova ansia per questo lavoro…
Insomma: i motivi possono essere davvero tanti. Probabilmente anche tu riconosci in uno dei motivi sopra citati quello che ti preoccupa di più o tende ad allontanarti da questa materia. Quello che sto per dirti probabilmente ti sorprenderà: tutti questi motivi, per quanto possono essere veritieri, capiti e condivisi non possono influenzare la tua decisione di lavorare come telemarketer!
Infatti nessuno può negare che esistono persone più portate per questo tipo di lavoro, ma molti dimenticano che praticamente tutti possono avere ottimi risultati in questa area del marketing a patto di assumere il corretto atteggiamento ed applicare il giusto metodo di lavoro! Inoltre occorre non scoraggiarsi di fronte ai primi insuccessi perchè solo con un po’ di pratica costante possono arrivare i primi risultati!
Nel prossimo articolo analizzeremo tutti quei fattori determinanti che concorrono al raggiungimento dell’AUTOSTIMA necessaria, che servono per avere un approccio totalmente nuovo a chiunque voglia diventare un perfetto telemarketer. Questi fattori sono la fiducia in te stesso, porsi degli obiettivi raggiungibili, sconfiggere l’ansia del “no” ed infine cercare di raggiungere quello che io chiamo l’equilibrio “necessario”.
A prestissimo! 😉
A Cura di Roberto D’Aloisio
Autore di “I Segreti del Telemarketing”