Liquavista inventa l’e-paper a colori e con video
Ciao ragazzi, non si fa in tempo a scoprire una tecnologia che subito ne inventano un’altra 100 volte più potente.
Solo pochi giorni fa abbiamo parlato dell’e-ink, la tecnologia ad inchiostro elettronico che accomuna tutti gli attuali Ebook Reader come Kindle, Cybook, Plastic Logic, Polymer Vision, Irex, Sony e altri dispositivi hardware per la lettura di ebook su schermi ad altissima definizione.
Nei giorni scorsi è stata annunciata una nuova forma di e-paper (carta elettronica) basata su una tecnologia diversa dall’e-ink. Si chiama “electrowetting” ed è basato su un sottile strato di liquido comandato da elettricità con schermo a colori!
A produrre il dispositivo è un’azienda nata da Philips, Liquavista, in collaborazione con Plastic Logic, già famosa nel settore per aver inventato l’ebook reader più grande, sottile e flessibile che uscirà sul mercato nel 2009. Il tutto finanziato da 12 milioni di sterline dell’Università di Cambridge.
La vera novità, oltre al fatto di essere una tecnologia nuova e diversa dal predominante e-ink, sta proprio nello schermo a colori e nella capacità del dispositivo di cambiare colore così velocemente da consentire la visione di video a colori, il tutto in un reader che sembrerà un foglio di carta.
L’obiettivo, secondo l’azienda, è proprio quello di portare la carta elettronica a sostituire integralmente la carta stampata nei giornali e sulle riviste. Esquire è stato un primo esempio di quello che ci aspetta nel vicino futuro.
I primi prototipi verranno presentati il 13 Ottobre alla fiera di Hong Kong.
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook