Lo Yoga e il corpo fisico – Parte terza –
Questa è l’ultima parte della serie di articoli dedicati allo Yoga e il corpo fisico…
Come spiegato precedentemente, le asanas sono accessibili a tutti, e a livelli diversi… se volete cimentarvi in qualcosa di “tosto” lo yoga è anche per voi, perché perché sviluppa la forza e ci vuole forza per farlo… ma lo yoga accoglie tutti, anche chi ha problematiche fisiche, perciò le posizioni sono innumerevoli e chi insegna sa come sviluppare la lezione in base alla totalità degli allievi e costruisce la lezione su chi ha più problemi senza penalizzare nessuno.
Un hatha yoga che piace a chi è più atletico è quello formato da VHYNIASA, sequenze dinamiche di asanas che servono a sviluppare forza, agilità e potenza.
Le posizioni agiscono quindi su 3 livelli; FISICO, MENTALE ED ENERGETICO.
Quando in una posizione si sta bene a livello fisico, e ci è diventata comoda, inizia a lavorare a livello emotivo, e poi a livello mentale.
Sappiate che a una chiusura del corpo corrisponde sempre una chiusura della mente; lo potete verificare su voi stessi o su persone che conoscete, lo potete notare con chi ha problemi a livello fisico o mentale, entrambi vanno di pari passo. Perciò lavorando a livello fisico ci apriamo anche a livello mentale, diventiamo duttili nel corpo e contemporaneamente nei pensieri, nell’accogliemento del nuovo e del diverso.
Lo yoga è perfetto, è una grande disciplina che ha un’energia femminile, accoglie tutti, è non violenta, si basa sull’osservazione e arriva dove deve e dove si sceglie di farsi portare, con dolcezza possiamo modellare il nostro corpo e la nostra mente all’inverosimile, rispettando i propri modi e tempi.
NAMASTE’!
A Cura di Alessandra Pacini, Konor,
Autrice di “L’Energia dei 7 Chakra”