Luci e Ombre del Convegno “Vincere con la Mente”: Come aumentare le performance sportive allenando la mente.
Pietrasanta, giovedì 11 dicembre 2008. La sala del Chiostro Sant’Agostino, all’interno della Biblioteca Comunale, è semplicemente splendida. Alle sue pareti, vi sono traccia di vecchi affreschi, che testimoniano come Pietrasanta, in Versilia (Toscana) sia effettivamente una “Piccola Atene” in fatto di arte e cultura.
Il convegno è cominciato con la classica mezz’ora di ritardo, non tanto per colpa mia (ero puntualissimo), quanto per un problemino al video proiettore che non ne voleva sapere di interagire con il mio portatile. Sono stato “salvato” da Massimo Lucchesi, persona gentilissima nonché proprietario del portale Allenatore.Net e presente per l’occasione.
Organizzato dalla Società USD Pietrasanta Marina 1911, il convegno rientrava nella consueta conferenza di fine anno, in base alla disposizione contenute nel Comunicato n° 1 della F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico di Roma.
Presenti l’Assessore allo Sport del comune di Pietrasanta, Dott. Alessandro Alessandrini e il Rappresentante della FIGC di Lucca Giuseppe Battistoni, il caro amico e giornalista de Il Tirreno Michele Morabito. E, naturalmente, tutte le massime cariche societarie del Pietrasanta: dal Presidente Serafino Coluccini, al Vice Presidente Carlo Ciaponi, sino a Nicola Bertoni il Direttore Generale.
E le altre personalità attese? E le altre società? Mi dispiace affermarlo: ma la sala era per metà vuota.
Le luci del convegno.
Su tutto, tre cose:
- la presenza di Massimo Lucchesi, proprietario di uno dei portali più importanti in Italia che tratta tematiche per gli allenatori di calcio. Massimo si è dimostrato molto interessato alle argomentazioni trattate e mi auguro, sinceramente, che possa fungere da “cassa di risonanza” al Convegno;
- la Società Pietrasanta al completo. In primis il Presidente Coluccini, il Vice Ciaponi e il Direttore Generale Bertoni, cui mando il mio sentito ringraziamento e plauso. Hanno dimostrato coraggio ad organizzare un convegno del genere e attenzione ai cambiamenti e alle innovazioni che il mondo del calcio può trarre da quello che io considero il nuovo fenomeno dei prossimi anni: l’Allenamento Mentale;
- l’aver gettato un seme nel giardino del calcio. Sono certo che entro i prossimi due/tre anni, questo seme germoglierà e comincerà ad impollinare le tante società di calcio e sportive presenti anche in Italia. Io non mi arrendo e continuo a seminare.
A tutto ciò, posso aggiungere le molte domande dei partecipanti. Pochi, ma buoni. Segno di un vero interesse per l’argomento.
1 Le ombre del convegno.
Anche in questo caso, tre cose:
- la scarsa presenza del pubblico e soprattutto, degli addetti ai lavori di altre società sportive. Come se l’argomento dibattuto fosse la più grande cavolata di questo mondo. O forse, come se le società calcistiche e sportive della zona, fossero già tutte delle “Vincenti” e non abbisognassero di nuove idee e miglioramenti. Peccato, hanno perso un’occasione per imparare qualcosa di nuovo (ammesso che abbiano ancora l’umiltà di imparare qualcosa);
- la scarsa presenza di allenatori e giocatori delle giovanili dello stesso Pietrasanta Marina. In questo caso mi viene da sospettare che la “comunicazione” tra la Società ed i Suoi affiliati sia venuta meno. Perché in caso contrario, debbo pensare anche di peggio, in altre parole: che giocatori e allenatori se ne siano molto sbattuti dello sforzo organizzativo societario. Naturalmente, essendo io uomo molto ironico (il primo a prendermi in giro), posso anche pensare che gli stessi giocatori e allenatori, non siano venuti meno nei confronti della società, bensì, se ne siano allegramente fregati del contenuto del convegno, considerandolo poco “illuminante”;
- la totale mancanza della prima squadra. Ho faticato a trovare, in sala, un solo giocatore o membro dello staff tecnico. Persino il mio buon amico Cristiano Ciardelli, l’allenatore, mancava. Ma sicuramente avranno avuto tutti una bella giustificazione.
Pazienza, sarà per la prossima volta. Nel frattempo, faccio un po’ di sana autocritica: forse in Italia non siamo ancora pronti a parlare di queste cose. O forse, non sono pronti dalle mie parti. Ad ogni modo, io non mi arrendo e continuo a seminare.
Per quanto riguarda il Convegno vero e proprio, puoi scaricare il file di presentazione in powerpoint da questo link. Che cosa aggiungere di più? Adesso ho capito perché Christian Lattanzio, l’attuale Mental Trainer più famoso in Inghilterra e forse in Europa, (attualmente responsabile di programmi di mental training presso squadre under 18 come Tottenham Hotspurs, West Bromwich Albion e West Ham United) è “scappato” dall’Italia.
Christian, se c’è posto in Inghilterra, chiamami, che vengo anch’io.
In chiusura, saluto Elena Francesconi per l’ottima assistenza offertami e il Dirigente del Pietrasanta Alberto Puccetti, che mi ha gentilmente introdotto e coadiuvato per tutta la serata.
Sono stato troppo ironico? Cattivo e velenoso nei commenti? Lasciami un Tuo commento al post.
16 dicembre 2008
A Cura di Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach,
“Che aiuta le persone in 5 passi”
Autore di “Penso Positivo”