MARKETING SUL CAMPO: Qual è il Tuo Mercato?

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Nel marketing di un nuovo prodotto un aspetto molto importante è descrivere il proprio mercato: chi sono i tuoi clienti attuali e potenziali? E i tuoi concorrenti? Quali sono i tuoi più importanti fornitori?

Ne parlo più diffusamente nel mio ebook – LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO – che contiene anche delle utilità software per questo tipo di analisi.

Ma come descrivere il mercato? I mercati sono descrivibili in termini geografici, demografici, psicografici e comportamentali. In particolare, analizzare il Vs. mercato sotto quest’ultima prospettiva può essere molto utile per comprendere cosa vogliono esattamente i clienti e per identificare le opportunità.

Geografia del Mercato – Questo fattore indica dove i clienti sono fisicamente allocati. Se i Vs. prodotti sono distribuiti mediante Internet, è evidente che la collocazione geografica dei clienti potrebbe essere irrilevante. 

Demografia del Mercato – I bisogni dei consumatori, le preferenze e la frequenza di acquisto sono spesso associati con le caratteristiche demografiche. I principali aspetti della specie sono il sesso, l’età, la nazionalità, l’educazione, l’occupazione e il reddito personale e familiare. Pensate ai fattori demografici prevalenti dei consumatori o clienti del proprio mercato. Vi sono fattori comuni che individuano le persone che potrebbero essere o diventare potenziali clienti? 

Psicografia del Mercato – Tali aspetti sono piuttosto soggettivi e attengono allo stile di vita e alla personalità degli individui (yuppies, puritani, evoluti, ecc.). Ad esempio, i profili psicografici delle persone che vivono nelle grandi metropoli sono piuttosto differenti dai profili di coloro che fanno parte di piccole comunità agricole e montane. Cercate quindi di considerare gli stili di vita e il tipo di personalità che meglio descrivono il mercato. 

Comportamento del Mercato – Potete pensare ai Vs. clienti anche in funzione dell’attitudine, uso e risposta nei riguardi del prodotto. Queste variabili comportamentali possono essere le occasioni che stimolano all’acquisto, i benefici realizzati, lo status ottenuto, la fedeltà ecc.                                 

Cercate di descrivere il Vs. mercato attraverso l’utilizzo di tutte le categorie di fattori. Se avete una conoscenza approfondita della Vs. clientela pensate ai clienti migliori dell’azienda, alla loro età, sesso e occupazione, al modo in cui vivono, a ciò che è importante per loro, a cosa vogliono. Se manca una conoscenza approfondita del mercato, cercate risorse utili che permettano una migliore comprensione. Nel mio ebook – LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO  – vi è, tra l’altro, anche una raccolta di links segreti dove trovare informazioni di mercato FREE 😉

Ma praticamente: facciamo un esempio, un mercato potrebbe essere descritto in questi termini: 

Geografia – Il ns. mercato cittadino è di circa 1.000.000 di abitanti

Demografia – Il reddito medio annuo degli abitanti di sesso maschile è superiore ad euro 40.000. Molti di costoro sono laureati, di età compresa fra i 35 e 50 anni, con figli. 

Psicografia – Essi considerano il tempo come la risorsa più limitata disponibile; molto importante anche la sicurezza fisica e la serenità finanziaria.

Comportamenti – Dopo averne ampiamente discusso con amici e parenti, costoro scelgono servizi e prodotti che testano comunque personalmente. Rimangono fedeli ai fornitori che offrono sicurezza e qualità, anche se a prezzi relativamente alti e crescenti.

Che ve ne pare?

A cura di Antonio Ferrandina
Marketing Specialist
Autore di LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO 

Pubblicato il: 23 Aprile 2008