Migliorare a partire dall’interno
Nella maggior parte dei corsi di Sviluppo Personale è integrata una parte dedicata al Rilassamento e, spesso, alcuni partecipanti al corso chiedono: “come mai devo rilassarmi? Io sono venuto qui per aumentare le mie abilità nella comunicazione, nell’apprendimento, nella persuasione, nella seduzione ecc… ecc..
”La prima cosa importante da tenere a mente è che se vuoi sviluppare nuove abilità, costruendole su fondamenta solide, il metodo migliore è il Rilassamento. Quindi se vuoi imparare nuove abilità tecniche, come ad esempio: comunicare efficacemente, diventare abile nella negoziazione e nella persuasione, hai bisogno di una base solida.
Ogni forma di Sviluppo Personale viene dall’interno… e tutto passa attraverso i nostri Stati di Coscienza. L’equazione è semplice: il come ti senti (cioè lo stato di coscienza in cui ti trovi) determina il risultato delle tue azioni… sempre!
Pensa all’ultima volta che ti sei sentito alla grande! Adesso ricorda come hai svolto le tue mansioni quotidiane quel giorno… probabilmente non le ricordi neanche perché quando stai bene e sei al meglio, le cose accadono con naturalezza.
In Natura le cose accadono senza sforzo, appunto in modo naturale;-) un albero non pensa a crescere… lo fa e basta!
La comunicazione è per il 90% non verbale (l’insieme di paraverbale, non verbale ecc.) quindi inconsapevole. Puoi apprendere tutte le tecniche più evolute di comunicazione efficace e di persuasione inconscia (anche in questo manuale ne tratteremo qualcuna), ma se… non modifichi Te stesso migliorandoTi, continuerai a trasmettere ciò che realmente provi dentro… senza menzogne…
Immagina di essere un grande ricetrasmettitore che invia costantemente all’esterno ogni cosa che pensa. Esistono migliaia di studi su questo argomento e tutti danno ragione a ciò che sto scrivendo. Ogni volta che cerchi di “nascondere” al tuo interlocutore le tue vere intenzioni, esse verranno captate dall’antenna di chi ti ascolta.
Micro-movimenti e intonazioni della voce riveleranno costantemente cosa “pensi” di te stesso e degli altri. Se vuoi essere trattato male…verrai trattato male!
Questo fenomeno è molto comune in psicologia e viene chiamato: “profezia che si auto avvera”. Se pensi di essere brutto/a ogni tentativo che attui per cercare di apparire “come bello/a” verrà in qualche modo auto-sabotato dal tuo inconscio e verrà comunicato all’esterno.
Immagino che tu abbia amici e/o amiche bruttini ma che nonostante ciò si sentono belli: solitamente che cosa succede? Hanno spesso molto più successo nelle relazioni di chi, magari, ha un bello aspetto ma si vede e si sente brutto.
Queste profezie non solo possono sabotarti, ma si autoalimentano inconsciamente.
Immagina di essere seduto in un bar a fare colazione. Passano due ragazze/i e una/o, attraverso la vetrina, ti guarda. Si avvicina all’amica/o e ridacchiano entrambe/i.
Se sei convinto di essere “bello/a” penserai: “…mmmmh sono proprio un figo/a!”, e uscendo dal bar sarai ancora più convinto della tua bellezza.
Se invece pensi di essere brutto penserai: “…Ecco, guarda, senza alcun ritegno mi hanno riso in faccia”. La verità, magari, è che le/i due ragazze/i stavano guardando una scritta divertente alle tue spalle… e questo loro semplice gesto ha “aumentato o diminuito” la tua personale profezia.
Ma tutto questo cosa c’entra con il rilassamento?
Attraverso le strategie e le tecniche contenute in Rilassamento Dinamico, sarai in grado di migliorare a 360° dall’interno. Accingendo direttamente dal più grande serbatoio di risorse al mondo…il Tuo Inconscio.
A presto!
A Cura di Gennaro Romagnoli
Autore di “Rilassamento Dinamico“