MLM e Sistemi Piramidali: c’è una bella differenza!
Ieri, leggendo un interessante ebook sull’Internet Marketing scritto da un Autore più che serio, mi sono imbattuta in una affermazione di questo tenore: “Tra le proposte di guadagno che circolano in rete, alcune sono truffaldine, come nel caso dei sistemi piramidali (o marketing multilivello).
Mi ha sorpreso che un Autore rispettabilissimo sia incappato in un equivoco del genere. La cosa però mi ha fatto riflettere. E’ evidente che, su questo argomento, c’è ancora molta confusione. E se mostra di non avere le idee chiare un addetto ai lavori, a maggior ragione sarà così per chi non ha dimestichezza con questi argomenti.
Nel mio ebook “Le Chiavi del Marketing Multilivello” cerco di chiarire la differenza tra Marketing Multilivello (in breve MLM) e strutture di guadagno piramidali.
Il Marketing Multilivello funziona così: un prodotto viene realizzato direttamente da una ditta, oppure viene da questa acquistato presso il fabbricante, e viene venduto al cliente finale mediante una rete di distributori o incaricati alla vendita.
Ciascun distributore può formare un team di lavoro, ed incassare provvigioni non solo sulle vendite effettuate personalmente, ma anche su quelle realizzate dai componenti della sua squadra. Ciò consente di ottenere guadagni molto interessanti; sempre che, naturalmente, ci si metta impegno e passione.
Invece in uno “schema a piramide” non c’è nessun prodotto da vendere. Il guadagno si ottiene soltanto versando una somma di denaro, ed inducendo altri a fare altrettanto; e così via. Come nelle “Catene di S. Antonio”… A volte c’è un “finto” prodotto che viene ceduto come corrispettivo del denaro: spesso, una paginetta in inglese sull’ internet marketing, priva di reali contenuti.
Prima o poi il sistema crolla, perché ci sarà un momento in cui non aderirà più nessuno. Chi è entrato nel “gioco” per primo ne esce con i soldi di quelli che sono entrati dopo, che restano truffati. Quindi il sistema è illegale, ed infatti negli Stati Uniti è da tempo vietato, mentre da noi ciò è avvenuto soltanto con la legge 17 agosto 2005 n.273.
La parola “marketing” significa vendita. Ma che vendita è, se manca un vero prodotto da vendere?
Come si può notare, la differenza tra i due sistemi è netta, e vale la pena di conoscerla, per non precludersi le splendide opportunità di lavoro e di carriera che il Marketing Multilivello offre.
Un’ottima occasione è aderire al Club Affiliati Italiani: ma di questo parleremo prossimamente.
A Cura di Adele Falcetta
Autrice di “Le Chiavi del Marketing Multilivello”