Non bisogna correre dietro ai soldi!!
Il tema della attuale crisi finanziaria è spesso affrontato per chi ha il denaro investito o chi li ha da investire.
Dei finanziamenti e prestiti invece cosa si dice? Innanzitutto sembrerebbe che i provvedimenti presi dagli stati non migliorano la stretta creditizia senza precedenti che stanno attuando le banche.
Di conseguenza l’accesso al credito di famiglie ed imprese resterà difficile. Ma come?
Per essere espliciti sono stati spesi i soldi per strappare al pericolo le grandi banche, spesso responsabili della crisi. Questo porterà meno soldi per aiutare le imprese in affanno ed i lavoratori che perderanno o hanno perso il posto di lavoro.
In un periodo di crisi buia come quell’attuale, per le banche dare prestiti diventa più costoso, infatti la selezione della qualità del cliente è la prima contromisura che viene presa.
In queste ultime due settimane ho incontrato per 2 clienti diversi 2 stimabili funzionari bancari di Istituti differenti e tutti e 2 inaspettatamente per me, hanno consigliato ai loro clienti, pur contro il loro interesse, di non basarsi solo sugli affidamenti concessi dalla loro banca!
Finalmente qualcuno dice quello che io ho sempre sostenuto ed ho anche scritto in “Amministrare l’Azienda”, in sostanza mai basarsi, soprattutto nei periodi” magri”, solo su una banca.
In conclusione occorre quindi tenere sotto controllo la propria valutazione (rating) e tenere come base questo insegnamento di Aristotele Onassis:
“Non bisogna correre dietro ai soldi bisogna andargli incontro”
E tu sei d’accordo? Aspetto un tuo commento!
A Cura di Patrizio Gatti,
Consulente di direzione aziendale,
Autore di “Amministrare l’Azienda”