Nook: il nuovo ebook reader antagonista di Kindle?
Ciao ragazzi, la lista dei nuovi lettori per ebook continua ad allungarsi. Anche Barnes&Noble, la grande catena di librerie americana, ha presentato Nook, il suo nuovo ebook reader.
Le caratteristiche di questo dispositivo elettronico sono un touchscreen LCD a colori da 3.5 pollici e uno schermo e-ink da 6 pollici che garantisce una lettura agevole. Nook ha una memoria di 2 GB integrata, espandibile tramite le schede di memoria microSD e può connettersi tramite WiFi o 3G (grazie agli accordi con AT&T) consentendo così agli utenti di accedere gratuitamente all’ebook store della Barnes&Noble.
Una novità di questo ebook reader è rappresentata dalla possibilità di caricare gli ebook tramite la porta microUSB in formati come EPUB o PDF. Sarà possibile acquistare il lettore da fine Novembre ma già è possibile ordinarlo al prezzo di 259$.
I lettori più attenti avranno notato che molte delle caratteristiche di Nook sono simili o l’evoluzione naturale del Kindle di Amazon ed in effetti sembra che la grande catena americana abbia pensato di mantenere addirittura i 9,99$ come prezzo di riferimento per i best sellers e le nuove uscite che presenterà, esattamente come ha fatto Amazon per Kindle. Sarà l’inizio di una guerra tra i due colossi americani?
La nostra riflessione è che l’interesse per gli ebook è ormai così elevato, che anche le grandi compagnie si sfidano senza esclusione di colpi per accaparrarsi, il più rapidamente possibile, gli spazi di questo promettente mercato. In Europa il lancio del nuovo Kindle avrà lo stesso effetto?
La mia opinione, da esperto di brand, è che nessun ebook-reader di questa generazione potrà battere Kindle, perchè è stato il primo reader a posizionarsi nella mente della massa. Per batterlo ci vorrà un prodotto davvero rivoluzionario (iTablet di Apple?)
A Cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’Osservatorio Ebook