Perché hai perso soldi in borsa
- La speranza. Le persone acquistano le azioni perché sperano che saliranno o perché qualcuno gli suggerisce che saliranno. Questa è la cosa più pericolosa da fare. Non operare mai basandoti solo sulla speranza. Bisogna studiare il mercato, individuare il trend e operare solo in base ai fatti.
- La paura causa molte perdite, le persone vendono perché credono che i prezzi non smetteranno mai di scendere allora è probabile che siamo vicini ad un minimo. Oppure chi è rimasto fuori dal mercato compra poiché teme di perdere la grande corsa, allora è probabile che siamo vicini ad un massimo.
Bisogna operare seguendo regole ben precise e non in base alla speranza o alla paura, magari seguendo ciecamente i consigli di un’altra persona. Se vuoi agire con fiducia devi essere prima in grado di vedere e conoscere da solo il motivo per cui un’azione andrà su o giù.
Quando guadagni la tua autostima cresce e sei portato a pensare che le scelte siano solo merito tuo. Quando perdi, invece, cambi completamente atteggiamento e solo raramente ti assumi la responsabilità delle perdite. Trovi delle scuse illudendoti che non è colpa tua e quindi continui a ripetere gli stessi errori continuando a perdere. Se vuoi avere successo assumiti le tue responsabilità studia per conto tuo e fai le tue analisi altrimenti farai la fine del parco buoi, diventerai impaziente ed agirai sempre in base alla speranza ed alla paura.
Ricordati l’unica causa delle tue perdite sono i tuoi errori.
A cura di Mauro Cardella