Più ebook che libri cartacei sotto l’albero di Amazon!
Ciao ragazzi, la notizia è delle più importanti, il sorpasso tanto atteso è finalmente arrivato: Amazon ha annunciato di aver venduto nel periodo natalizio più ebook che libri tradizionali, per la prima volta nella sua storia.
Sono tantissimi gli utenti che hanno preferito regalare uno dei quasi 400.000 titoli presenti in Kindle Store ad amici e parenti, contribuendo a fare dell’ebook reader Kindle l’oggetto più venduto nella storia del portale.
Amazon, attraverso le dichiarazioni del fondatore e capo Jeff Bezos, ringrazia pubblicamente gli utenti per aver scelto Kindle e riferisce straordinari dati di vendita: 9,5 milioni di prodotti venduti nel solo giorno del 14 dicembre, con una media di 110 vendite al secondo!
La notizia del sorpasso degli ebook sui libri cartacei assume un valore storico non solo per chi, come noi, crede da tempo nell’ebook come strumento innovativo per la formazione e l’intrattenimento, ma anche per chi ancora nutriva qualche perplessità sull’usabilità e sull’efficacia di questo mezzo.
Se il più grande portale e-commerce del mondo registra un successo di queste dimensioni, è evidente che, almeno negli Stati Uniti, l’ebook ha smesso definitivamente di essere un prodotto di nicchia per affermarsi come prodotto di consumo di massa, apprezzato da un target di pubblico sempre più vasto.
Inoltre, il continuo ampliarsi di Kindle Store, tra nuove pubblicazioni e bestseller di sempre, costituisce un invito permanente per gli appassionati di editoria digitale a estendere la propria library privata.
Una costante ascesa, quella degli ebook, che sceglie il momento del Natale per rivelarsi nella sua pienezza. Ormai votate allo shopping, le festività sono tradizionalmente “festose” anche per il mercato librario ed è dunque particolarmente significativo che il sorpasso dell’ebook sia avvenuto proprio in questo periodo.
Questo stimola la nostra riflessione e ci spinge a fare ancora meglio nella nostra opera di ricerca e pubblicazione di ebook.
La notizia fa ben sperare anche per il mercato dell’ebook italiano, sebbene ancora lontano dai livelli di diffusione statunitensi. Come realtà di punta dell’e-commerce, infatti, Amazon rappresenta un indice molto affidabile dei gusti e delle preferenze del pubblico di internet e dunque delle possibili prospettive per il settore.
In attesa di eguagliare presto in Italia il record raggiunto da Amazon, il nostro programma editoriale si infittisce e le nostre pubblicazioni continuano. Nella corsa verso l’affermazione dell’ebook nelle case e negli uffici degli Italiani, Bruno Editore si conferma in prima linea, anche nel 2010.
A Cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’Osservatorio Ebook