Più Libri Più Liberi: alla fiera del libro con Bruno Editore!
[AGGIORNAMENTO DEL 7 DICEMBRE: leggi l’articolo del “dopo-conferenza”]
Ciao ragazzi, ieri si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prossima fiera del libro di Roma, Più Libri Più Liberi, che si terrà a Roma il 5-8 Dicembre presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR.
Si tratta della una delle Fiere internazionali del libro più importanti d’Italia. Con oltre 400 espositori, 50mila visitatori e 70mila titoli venduti nella scorsa edizione, è seconda solo al Salone del Libro di Torino.
E’ organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con l’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare agli onori della ribalta la propria produzione, e insieme di realizzare un luogo di incontro per gli operatori professionali, per discutere le problematiche del settore e per individuare le strategie da sviluppare.
Tra gli ospiti dell’edizione 2008: Pupi Avati, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Giulietto Chiesa, Ugo Gregoretti, Tullio Kezich, Lia Levi, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Valerio Mastandrea, Gianni Minà, Enrico Montesano, Rocco Papaleo, Walter Pedullà, Sandro Portelli, Toni Servillo, Giuliana Sgrena, Maria Luisa Spaziani, Lee Stringer… solo per citarne alcuni.
Bruno Editore non mancherà a questo importante appuntamento di settore.
Pur non essendo disponibili gli stand, già assegnati ai partecipanti dell’anno scorso, saremo comunque tra gli Espositori della Fiera, grazie allo spazio “Bibliolibreria” dove ci saranno 32 dei nostri libri e videocorsi a prezzi scontatissimi. Ne approfittiamo per portare lì anche quei libri cartacei che abbiamo tolto dal catalogo il 31 Ottobre, così da dare un’altra occasione a tutti gli interessati.
Ma la presenza di Bruno Editore finisce qui? No…
In collaborazione con AIE e con l’organizzazione di Più Libri Più Liberi siamo lieti di annunciare che Bruno Editore ha promosso la tavola rotonda di punta dello Spazio Blog della Fiera.
Si intitola “Ebook e Web 2.0, le nuove frontiere del leggere multimediale” e sarà il primo giorno, venerdì 05 Dicembre, ore 14.30 – 16.00 presso la sala stampa del Centro Congressi dell’EUR.
Ne hanno parlato già ieri gli organizzatori della Fiera, durante la conferenza stampa, definendo l’ebook come “lo strumento principale dell’editoria del domani”. Il Presidente dell’AIE, Federico Motta, mi ha personalmente detto “è un bene che anche lei si entrato nell’AIE, largo ai giovani!“. 🙂
Alla tavola rotonda interverranno esponenti di primo piano del mondo industriale, accademico e dell’informazione nel campo dell’editoria digitale:
Fernando Folini, presidente gruppo Editoria Digitale AIE
Gian Luca Petrillo, Government Affairs Manager Microsoft
Roberto Scrivo, Direttote Affari Istituzionali Fastweb
Roberto Triola, Responsabile Ufficio Studi Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Sebastiano Bagnara, Politecnico Milano
Giacomo Bruno, Presidente Bruno Editore
Robert Castrucci, Vice segretario generale ISIMM
Valerio Eletti, docente editoria multimediale Università La Sapienza
Alberto Lori, Giornalista e Autore
Coordina Federico Ferrazza, giornalista L’Espresso e Il Sole 24 Ore.
Per la prima volta in Italia, l’ebook sarà protagonista della Fiera.
La conferenza è gratuita e aperta a tutti coloro che entreranno nella Fiera (pagando il biglietto d’ingresso), ma saranno ammesse in sala solo 120 persone, per motivi di spazio. Considerando che l’ingresso in Fiera costa solo 6 euro, che ci saranno decine di stand, libri a prezzo scontato e 50.000 visitatori previsti, non perdete questo appuntamento!
Considerate che ci saranno molti giornalisti e televisioni, e che ciascuna di queste aziende porterà decine di persone: dunque, vi chiedo di lasciare il VOSTRO NOMINATIVO qui nei commenti, in modo da valutare al meglio il numero di partecipanti.
UN PAIO DI PRECISAZIONI, ci tengo che siano chiare due cose:
– I posti NON sono numerati nè preassegnati, quindi non è possibile “riservare” un posto. Il fatto di lasciare il nominativo serve a noi e a voi per valutare il numero di partecipanti, e darvi indicazioni sull’orario migliore per presentarsi. Il consiglio per quelli che vogliono garantirsi il posto in sala è di arrivare almeno mezz’ora prima!
– La conferenza è riservata a chi è in Fiera. Quindi i 6 euro per entrare in fiera li dovete comunque pagare. La conferenza invece è completamente gratuita.
=> Ebook e Web 2.0, le nuove frontiere del leggere multimediale
ROMA, Ven 05.12.2008, ore 14.30 – 16.00, Centro Congressi dell’EUR
[AGGIORNAMENTO DEL 7 DICEMBRE: leggi l’articolo del “dopo-conferenza”]
Ci vediamo in fiera!
Giacomo Bruno & Viviana Grunert
News dall’Osservatorio Ebook