Quanto è importante la comunicazione?
Quanto pensi che influisca la comunicazione nel superamento di un esame o nel raggiungimento di un obbiettivo? Quanto sono importanti le parole che scegli di pronunciare durante un’interrogazione? E quanto influiscono sul risultato le parole che ti dici mentre stai cercando di ottenerlo?
Sapevi che le semplici parole vengono definite comunicazione verbale ed in tutto pesano su tutta la comunicazione meno del 10% ?
Forse ti sembrerà la cosa più normale del mondo o, se è la prima volta che leggi questa percentuale, potrai non crederci ed essere perplesso. Bene! Qualcosa si inizia a muovere. Immagina un tuo amico che ti chiama e ti dice: “Non puoi capire che mi è successo oggi”.
Se la voce del tuo amico è tremolante e disperata, sarà successo qualcosa di bello o brutto?
E se invece la voce è squillante, felice, allegra e piena di energia?
Hai visto che semplicemente aggiungendo un altro canale comunicativo (la voce) il significato della frase si stravolge. La stessa cosa accade nelle interrogazioni e negli obbiettivi personali. A scuola gli insegnanti ti hanno mai detto che avrebbero giudicato non solo i contenuti ma anche e soprattutto il MODO in cui li avresti comunicati (ovvero tutta la comunicazione!)? E ti hanno mai insegnato a comunicare?
Se la risposta a queste due ultime domande è Sì: complimenti! Fai parte di quel 0,4% che ha avuto un insegnante preparato sull’apprendimento e la comunicazione!
Se la risposta è No: non ti preoccupare, tutto si impara per fortuna!
Che la risposta sia Sì o No, infine, sei invitato alla teleconferenza che sto organizzando con EsameVincente.com che tratterà proprio di Comunicazione! Abbiamo un ospite d’eccezione, esperto di comunicazione e… Hai già capito di chi parlo?
Che argomento vorresti che fosse trattato? Rispondici nei commenti oppure scrivici una mail a: info@esamevincente.com
Buona Comunicazione!
A Cura di Gianluigi Ballarani,
Autore di “Esami no Problem”