Report Netcomm: Ecommerce in forte crescita
Ciao ragazzi, secondo le ultimi ricerce del Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, parallelamente alla crescita del settore ebook, va di pari passo la crescita dell’ecommerce in Italia.
Netcomm ha messo a disposizione gratuita i dati dell’ultima ricerca sull’ecommerce, effettuata in collaborazione con Eurisko, che analizza i comportamenti dei consumatori online, prendendo in esame il processo decisionale e operativo che caratterizza gli acquisti via Web.
IL REPORT E’ DISPONIBILE QUI. Dalla ricerca si evidenziano dati molto interessanti.
Innanzitutto una maggiore fiducia verso l’ecommerce, in particolare verso i pagamenti con carta di credito (usata dal 69% degli intervistati), a scapito del contrassegno, sempre meno utilizzato.
I nostri dati interni confermano le indagini statistiche di Netcomm: gli ordini in contrassegno, un tempo superiori al 50% sono nettamente crollati: meno del 10% delle persone lo usa, segno dell’accresciuta fiducia verso carte di credito, paypal e pagamenti anticipati in generale. Quando un sito viene riconosciuto e ha un Brand forte, desta fiducia.
Interessanti anche i dati sul tempo di permanenza: il 5% passa oltre 12 ore di tempo per decidere e scegliere un prodotto, mentre il 67% sceglie in meno di un’ora.
Quanto influisce allora saper fare una buona pagina di vendita o un buon minisito? Spesso fa la differenza fra vendere e non vendere.
Cosa comprano gli italiani? Libri/Ebook, viaggi, cd, dvd, mp3, abbigliamento, calzature, orologi, servizi di telefonia e altro ancora per una spesa media di 147 euro a persona.
In particolare:
– 48% ha speso da 51 a 200 euro
– 36% ha speso meno di 50 euro
– 11% ha speso da 201 a 500 euro
– 5% ha speso più di 500 euro
Perchè acquistare su Internet? Le motivazioni sono le più varie, da quella più banale del prezzo, a perchè “su internet l’acquisto è più comodo”, “su internet è più semplice trovarlo”, “su internet posso acquistare in ogni momento del giorno o della notte”, “su internet la scelta è più ampia, ci sono più alternative”, “Ordinandolo su internet è più veloce la spedizione”, “può essere acquistato solo su internet”.
Non sono forse esattamente tutti i vantaggi degli ebook? Semplice, veloce, disponibile 24/7, spedizione immediata, ampia scelta, grande valore!
Da chi comprare? La risposta più alta in classifica è “da un Sito specializzato nella vendita di questi prodotti/servizi solo online“. Come predico da anni. 😉
Che ne pensate di questi dati?
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook