Rilassamento e gli studi sulla Natura
Ciao, ti è mai capitato di fare una passeggiata nel verde e sentirti bene a contatto con la natura? E magari tornato a casa di sentirti fresco e rigenerato?
Qualche giorno fa ho trovato uno studio molto interessante di Marc C. Bergam e collaboratori dove i partecipanti erano invitati a svolgere un compito di memoria: dovevano ricordare una lista di parole e numeri.
Poi, i soggetti veninano suddivisi in due sotto-gruppi (che chiameremo A e B)… Il gruppo A, durante la “pausa” dell’esercizio era inivtato a trascorrere il tempo in un centro cittadino… mentre quello B in un posto a “contatto con il verde” (un boschetto).
Dopo la “pausa” i soggetti hanno ripetuto il compito di memorizzazione… e indovina chi ha avuto dei risultati significativamente superiori? Esatto il gruppo che era stato a contatto con la natura.
L’esperimento è stato poi ripetuto con le semplici immagini di scene con paesaggi naturali… contro le scene urbane… e nuovamente ha avuto la meglio… la natura.
Anche in Rilassamento Dinamico descrivo la semplice ed efficace tecnica immaginativa della Scena della Natura.
Secondo il team di ricercatori, le “rappresentazioni della natura” hanno un effetto rigenerante e tonificante sulle funzioni cognitive (apprendimento, attenzione, percezione).
Qui trovi la versione degli studi fatti in Italia da Berto (2005).
Il Rilassamento Dinamico è in linea con i più moderni studi della psicologia ambientale e cognitiva;-)
A Cura di Gennaro Romagnoli
Autore di “Rilassamento Dinamico”