Rilassamento nelle Vacanze…
Ciao, hai mai sentito dire che durante le vacanze è più difficile rilassarsi? Proprio l’anno scorso avevo scritto un articolo proprio qui, dedicato a questo argomento. E, dato che è un argomento che non interessa solo i “fortunati” vacanzieri…ho deciso di approfondirlo ulteriormente.
Il corpo di cui “sei dotato” in questo momento è il frutto di migliaia di anni di evoluzione. Tuttavia, negli ultimi 2000 anni questa evoluzione è avvenuta alla velocità della luce… Lo svilupparsi della società, della cultura e della conoscenza ha portato velocemente l’uomo ad un livello
di utilizzo delle facoltà intellettive molto alto.
Nonostante questo, molte parti del tuo corpo sono le stesse identiche di un uomo di 2000 anni fa, cervello compreso :-O Si sono inspessite e sviluppate le parti della neocorteccia ma le zone primordiali del cervello sono rimaste le stesse. E, come probabilmente saprai, queste sono fra le più importanti perché, oltre a regolare tutto ciò che è involontario (respirazione, digestione, ecc…ecc..) sono anche le mediatrici principali degli ormoni che viaggiano nel nostro corpo…e sono il ponte che unisce indissolubilmente la mente al corpo.
Quando sei sotto stress accadono un mucchio di cose, il cervello ed il corpo iniziano a dialogare attivando diversi sistemi di allarme. Quando ad esempio guidi nel traffico, questo sistema continua ad accendersi e a spegnersi. E tu sai che cosa succede ad una lampadina quando l’accendi e la spegni per molte volte…vero? 😉
La lampadina si brucia, mentre nell’uomo lo stato si cronicizza, portando ad innumerevoli svantaggi emotivi, cognitivi e fisici. Ti ripeto, questo accade non perché non siamo bravi a gestire lo stress, ma perché il nostro “sistema” è obsoleto rispetto alla società che abbiamo costruito 😉
…ma fortunatamente fra le tecnologie che abbiamo inventato (scoperto) esistono forme di modificazione dello stato di coscienza che permettono di azzerare lo stress e riequilibrare la “bilancia” mente-corpo.
Sicuramente, il momento migliore per farlo è quando sei in vacanza, quando hai il tempo di applicarti e ottenere i migliori risultati.
Da secoli l’uomo utilizza rituali per modificare lo stato di coscienza e portarlo verso un risultato. Questo non è accaduto solo in oriente ma ne abbiamo molti esempi anche nel cristianesimo. Un esempio molto rilevante sono alcune preghiere fatte nei momenti più tristi, come nei lutti. Alcuni ricercatori hanno dimostrato come la loro formulazione continua (come un mantra) agevoli l’elaborazione del lutto.
Oggi queste conoscenze sono ampiamente sperimentate e provate. Lo studio degli stati modificati di coscienza ha portato alla costruzione di modelli e tecniche per raggiungere stati potenzianti e positivi della mente…
e credo, con poca modestia, che Rilassamento Dinamico contenga le più moderne tecnologie per rilassarsi, equilibrare la mente e il corpo… che siano scritte in italiano e speriamo presto in qualche altra lingua 😉
A Cura di Gennaro Romagnoli
Autore di “Rilassamento Dinamico”