Screditare! Strategie di marketing o cosa?

Me lo sono chiesta diverse volte, perchè alcune persone hanno bisogno di parlare male degli altri per cercare di far quadrare il loro business?

La mia risposta è sempre stata la stessa: poveretti!

In questi giorni mi sono arrivate delle mail che mirano a screditare fortemente un nostro autore, Daniele D’Ausilio. Email molto pesanti e anche (dopo essermi documentata) prive di fondamento.

“Da dove nasce tutto questo accanimento?” mi sono chiesta in un primo momento, poi l’intuizione, visto anche da chi arrivano le accuse… 

Il problema di Daniele è la pubblicazione dell’ebook “Il Codice di Adwords“.

Il “Dossier D’Ausilio”  infatti non era frutto nè della polizia, nè della finanza, nè di un investigatore privato, bensì…

Giulio Marsala, che ora si fa chiamare il “Guru di Google Adwords” io lo conosco molto molto bene e negli anni ho avuto varie conferme di quello che è, e come agisce.

Non sto qui a raccontare tutti i retroscena perchè sono antipatici e vi annoierei, però c’è un momento in cui chi sceglie di vivere in totale trasparenza faccia chiarezza una volta per tutte. Questa è la scelta che faccio oggi. Fare chiarezza!

I suoi prodotti in genere parlano di  “come screditare il Fare Soldi Online di Giacomo Bruno“… “come screditare il programma di affiliazione di Giacomo Bruno“… “come screditare la formula di Google di Giacomo Bruno“…

Non lo dico io, questo è agli occhi di tutti. In questi mesi ho moderato più commenti negativi su di lui che su chiunque altro, perchè alcuni erano davvero pesanti e comunque ho rispetto per tutti.

Poi è arrivato il blog e i vari articoli su come alcuni ‘editori online’ ti obbligano a contratti super vincolanti e chissà cos’altro…

Naturalmente senza fare mai il nostro nome, tanto  tutti ci conoscono e avrebbero capito che si riferiva a noi.

Anzi, quando qualcuno gli chiede espressamente di Autostima.net lui risponde sempre in modo molto sottile…

Oggi mi inoltrano una sua newsletter da parte di una persona che mi segnala che ancora una volta lui cerca di screditare  il nostro operato.

La mia prima reazione è stata una risata e mi son detta “Impossibile”, non può essere di Giulio visto che ho una mail datata 2 aprile 2008, cioè 5 giorni fa, dove mi si dice che il suddetto Giulio Marsala non vede l’ora di riconciliarsi con noi.

Io ho interrotto i rapporti dopo vari accadimenti gravi e privi di etica, che soprattutto da parte sua non mi aspettavo, quindi anche delusione, ed è stata presa la “saggia” decisione ognuno per la sua strada, anche se ritengo che a lui questo risulti molto difficile. Ma arrivo al punto.

Nella Nl in questione pubblica questo:

> From: info@adsensevincente.com
> To: xxxxxxxxxxxxxxxx
> Subject: Soddisfatti o Rimborsati. Ma sarà vero?
> Date: Sat, 5 Apr 2008 06:24:17 -0400
>
> ********************************************
> Soddisfatti o rimborsati? Il coraggio di una garanzia REALE
> senza precedenti!
> ********************************************
>
> L’ esperienza di Maurizio mi ha fatto riflettere e mi ha
> indotto a scrivere queste righe.
>
> Maurizio ha acquistato un ebook su internet qualche mese fa
> da una grossa casa editrice online
, ma non ne è rimasto per
> niente soddisfatto.
>
> Così ha deciso di richiedere il rimborso per quanto aveva
> già pagato dato che il prodotto prevedeva una garanzia
> “soddisfatti o rimborsati” (o almeno così credeva).
>
> Al momento di chiedere il rimborso però si è sentito
> rispondere che non avrebbe ricevuto indietro i suoi soldi
> ma che poteva scegliere un altro ebook dal catalogo di pari
> valore e tenersi quello!!!!
>
> Lui aveva chiesto un ebook sul “Guadagnare Online”.
> Poteva scegliere tra un ebook “sull’Autostima” e uno sugli
> “Immobili”.
>
> Balla garanzia “soddisfatti o rimborsati”!!!
> Io direi più che altro garanzia… “cornuti e mazziati“!
>
> “E IO PAGO!!!!!” (come diceva un famoso spot
> pubblicitario!).
>
> Bene, era doveroso da parte mia dirti con ESTREMA SICUREZZA
> che la garanzia che diamo con l’acquisto de “La Bibbia di
> AdSense” è tutta un altra cosa.
>
> […………] >
> A presto!
> Silvio Carracini & Giulio Marsala

Strategia di marketing? Mah…

Io sono molto contenta di fare pubblicità a “La Bibbia di Adsense” e non me ne preoccupo, in quanto so bene chi sono e qui lo scrivo.

Naturalmente se si riferisce a noi si tratta di evidenti falsità giacchè non abbiamo alcun prodotto “Guadagnare Online” nel nostro catalogo (o forse è l’ennesimo modo di parlare di noi senza citare “Fare Soldi Online” che è un marchio depositato?), e ultima cosa la garanzia prevede la sostituzione non solo sui prodotti di Autostima o Immobili, ma su tutti i prodotti, ovviamente.

L’unica cosa vera è che siamo una Casa Editrice molto grossa in Italia e non mi vergogno a dire che in Italia abbiamo il fatturato più alto per quanto riguarda gli ebook!

Inoltre la nostra Garanzia 100% Soddisfatto è ben specificata sul sito ed è automatica, in quanto se non sei soddisfatto scarichi un modulo, lo invii e noi ti inviamo un altro prodotto a tua scelta. Facile, veloce e senza richieste di motivazioni, anche perchè con tutti i prodotti che abbiamo siamo sicuri di poter garantire la massima soddisfazione. Non costringiamo nessuno a comprare, ma se abbiamo oltre 16.000 clienti fidelizzati è perchè le persone le rendiamo soddisfatte.

In genere proporre la Garanzia Soddisfatto o Rimborsato non è necessariamente un vero segno di qualità, ma una semplice strategia americana di marketing per vendere un prodotto, che sia di qualità o meno.

Altra cosa che mi sento di dire è che un nostro cliente che ha acquistato l’ebook di adwords vincente e ha chiesto a Marsala i soldi indietro in quanto ha trovato, a suo dire, molta teoria e poca pratica, mi ha detto che gli veniva chiesto con insistenti domande il motivo del rimborso. Naturalmente lui può farlo, perchè è realmente interessato ai suoi clienti. Noi invece li facciamo “cornuti e mazziati”, giusto? 😉

Quindi ancora una volta tante falsità.

Comunque, la mia politica è quella di guardarmi allo specchio tutte le sere perchè alla fine se non fai le cose fatte bene io credo fermamente che c’è un giorno in cui tutti i nodi vengono al pettine e quel giorno non è mai un bel giorno.

Per questo oggi decido di rendere pubblico questo mio stato d’animo di amarezza perchè sono stanca di gente che non lavora alla luce del sole.

Invito pubblicamente il Signor Marsala a non puntare continuamente il dito contro gli altri ma a guardare se stesso. A non raccontarci che gli screditamenti sono fatti per amore della verità e per svelare a clienti “cornuti e mazziati” i “misteriosi segreti” di Autostima.net e degli Autori che pubblicano con noi, che tutto sono tranne poco puliti.

E’ vero che ognuno è libero di esprimere la propria opinione o di usare le strategie di marketing aggressivo (se lo vogliamo definire con un eufemismo) che ritiene più opportune, e ben venga la sana e stimolante concorrenza (se di concorrenza si può parlare in questo caso), però gradirei che si rispettasse il nostro lavoro, specie da uno che ci conosce bene perchè ha seguito tutti i corsi in aula e ha comprato tutto il Pack videocorsi, e ancora peggio,  è venuto a cena con noi insieme alla moglie e sa quanta passione e onestà mettiamo nel nostro lavoro.

Se dovesse accadere altro mi riservo di fare intervenire istantaneamente il nostro studio legale a prendere seri provvedimenti.

Viviana Grunert
Direttore Autostima.net
 

Pubblicato il: 7 Aprile 2008