Sessualmente: per imparare a non mentire a se stessi
Quando una persona vive SessualMente, ossia vive la sessualità prevalentemente con la mente, pensieri, aspettative, presentimenti diventano più importanti della stessa vita reale che, invece, è costituita da un insieme di piccoli attimi di imprevedibilità, per vivere i quali è necessario solo cavalcare l’onda, con l’obiettivo di saltare da una cresta all’altra perché il movimento verso il fondo venga vissuto solo come la spinta necessaria per risalire sulla cresta.
La fetta di vita che riguarda l’espressione della propria sessualità e passionalità è vasta ed è anche la più controllata, quella in cui si riscontrano molte difficoltà, che spesso rimangono inespresse.
Infatti, dal punto di vista del corpo, ogni sua parte, ogni organo parla una lingua che a volte un’altra parte della persona non vuole ascoltare o comprendere.
Questo crea come dei blackout di sensazioni ed emozionali che spesso hanno come conseguenza una lotta “intestina” che raramente porta ad una collaborazione, più facilmente alla vittoria di una parte su un’altra.
Le persone che sono “tutte testa” e che “hanno tutto nella loro testa” spesso contraggono la morbidezza naturale del corpo, come anche la fluidità naturale nelle relazioni. Interrompono il libero fluire di sensazioni, emozioni e movimenti tra corpo e testa.
Il tipo di energia che esprimono fa pensare a qualcosa di surgelato e come tale ha in sé due aspetti: la freddezza, ma anche la possibilità di scongelarsi, sciogliersi, così da poter sentire calore, morbidezza, flessibilità, ed in ultima analisi il cambiamento.
Il modo in cui ogni essere umano vive il suo rapporto con la propria sessualità, spesso, è alla base di molti altri disturbi, sia fisici che psichici, che, a prima vista, non sembrano essere correlati con quest’area.
Ecco perché nel mio ebook Sessualmente accompagno chi legge ad apprendere nuovamente, ripristinare un rapporto d’amore con la propria vita, attimo per attimo. Ciò implica il saper scambiare piacere, risvegliare la sessualità per acuire i sensi, imparare ad incontrare altri individui, significa “vedere” la realtà che è fuori per poterne essere parte realmente.
Nell’ebook SessualMente tratto i temi relativi all’area della sessualità da vari punti di vista.
Essi rispecchiano il mio approccio personale di integrazione fra diversi metodi terapeutici, che condividono, comunque, una visione olistica dell’individuo e dell’esperienza umana, che coinvolge consapevolmente psiche, corpo e coscienza.
Il piacere che si prova a fare l’amore e a fare sesso dipende dalle sensazioni provate. Queste sensazioni possono essere ampliate o diminuite in base al livello di consapevolezza dei propri sentimenti. I sensi sono gli strumenti basilari che permettono di percepire il contatto fisico; e più essi sono svegli ed aperti, più questo contatto sarà intenso. Una persona sensuale sa come usare tutte le sue potenzialità sensoriali per arricchire percezioni, consapevolezza sul suo vivere e sui suoi sentimenti.
Ad esempio, quando una persona mi dice “sono triste”, io dico: “Bene. Sai perché sei triste?” e, lei, dopo avere sgranato gli occhi mi risponde “si, lo so”, e io dico “ allora non essere triste per la tua tristezza, goditela fin quando ne avrai voglia e, quando ti sarai stufata, muoviti per cambiare le cause che già sai, così sparirà!”… mi guarda con gli occhi sempre più sgranati, ma la provocazione crea risveglio e tutto si rimette in moto.
Quando, invece, una persona mi dice “sono triste, ma non so assolutamente perché”, io dico “Bene. Hai nulla in contrario se, per una fase della tua vita torni ad essere l’alunno che apprende come si fa a sentire, non solo con le orecchie, ma con tutto il corpo? … alla fine godrai di poteri “paranormali” che stanno in realtà dentro la tua ricchezza di essere umano!
Ciò che ho descritto nell’ebook SessualMente, è in sintesi, questo percorso di apprendimento sensuale. Buona scoperta!
A Cura di Maria Rosa Greco,
Autrice di “SessualMente”