Superare il concorso di Medicina non è impossibile!

Foto Iniziale

La nuova iniziativa che ha proposto Giacomo con il post Domande&Risposte ha dato l’opportunità a tante persone di esprimere le proprie perplessità e chiedere consigli! Tra le varie domande ne ho selezionate alcune per dare la mia risposta secondo le mie esperienze e competenze specifiche.

Stellina-sole scrive: “un CONSIGLIO per affrontare in maniera efficacie e grintoso sia dal punto di vista psicologico ma anche dal punto di vista pratico il test d’ingresso per entrare in Medicina! Ci credo tanto in questa mia aspirazione perchè Dio me la fa vibrare DENTRO L’ANIMA. Però delle volte sentendo le esperienze negative di tanta gente…beh mi demoralizzo e sconforto un po’…. MA IO SO DI POTERCELA FARE!!!!!! PER QUESTO CHIEDO IL TUO AIUTO! GRAZIE MILLE.”
Sono convinto che con la grinta di chi ha scritto queste parole si è già a metà dell’opera! Purtroppo è vero, capita spessissimo che le persone che abbiamo intorno ci demoralizzino portando a noi milioni di esperienze negative.


Come affrontare questa situazione? Ascolta pure tutte le storie che raccontano sulla difficoltà di entrare a medicina e fanne tesoro per capire quello che tu non vuoi essere: una persona che invece di impegnarsi o di crederci si lamenta della difficoltà di qualcosa e, peggio, scoraggia coloro che invece credono di potercela fare! Questo ti fa capire anche perché moltissimi ragazzi che provano i concorsi non hanno speranza di entrare nonostante la loro buona preparazione.
Se ti serve una testimonianza positiva sul fatto che superare il concorso di Medicina non è impossibile ti propongo la mia! Senza uno studio specifico delle materie del concorso l’ho passato insieme a quello di Odontoiatria e sono arrivato secondo a Roma in Biotecnologie.


Non sono un genio! Semplicemente sono riuscito a tenere la mente fredda ed affrontare i concorsi tranquillamente. Nella mia mente avevo già affrontato e superato quei test migliaia di volte, quindi mi sono semplicemente trovato a farlo dal vivo!


Se riesci a rimanere rilassato e concentrato ti verranno in mente milioni di collegamenti alle nozioni che conosci. In realtà i quiz a risposta multipla sono più semplici delle domande aperte perché si può rispondere a dei quesiti che non si conoscono facendo riferimento alle conoscenze più disparate!
In ogni caso resta valido il supporto fornito nei precedenti articoli per chi dovesse incappare nel Blocco Mentale, visto che la serie di interventi relativa ad esso non è ancora terminata!

Visto che mancano veramente pochi giorni ai concorsi di Settembre, preannuncio che nei prossimi articoli parleremo delle modalità della prova e svelerò alcuni trucchi e strategie per affrontarli al meglio!

A presto!

A cura di Gianluigi Ballarani
Autore di “Esami No Problem”

Pubblicato il: 25 Agosto 2008