Svelati i Segreti del Telemarketing!
Sicuramente molti mi conoscono per i numerosi commenti che lascio su questo blog. In questo mio primo articolo voglio raccontarvi brevemente come sia stato in grado di acquisire le mie competenze attuali, che mi hanno permesso di scrivere questo mio primo libro edito con Bruno Editore: “I Segreti del Telemarketing“.
La mia “carriera” di telemarketer è cominciata nel modo più insolito e strano che si possa immaginare: era il 2003 quando ero arruolato nell’esercito e mi assegnarono un ruolo di “servizio”, cioè lavorare nel centralino dell’Accademia militare di Modena.
Era un ruolo veramente difficile perchè oltre a lavorare in un ambiente poco incentivante, il mio compito consisteva nel gestire tutte le telefonate in entrata e di smistarle nel minor tempo possibile.
Non prevedeva quindi sapere fare telefonate in uscita, né tantomeno dovevo convincere qualcuno, ma è stata una scuola formidabile.
Finito il servizio militare trovai lavoro come agente assicurativo dove cominciai a sfruttare le mie conoscenze da ex centralinista: inizialmente non me la cavavo male, ma vennero subito fuori le lacune mai curate e cioè come coinvolgere un cliente creando empatia, come saperlo gestire accrescendo la fidelizzazione ecc…
Decisi così di investire su me stesso e sulla mia formazione perchè capii quanto fosse importante saper fare del buon telemarketing (visto che il mio ruolo di agente lo richiedeva), indipendentemente se avessi continuato quel lavoro o se in futuro avrei svolto un altra professione.
Per più di un anno e mezzo lavorai sodo per acquisire conoscenze in materia, ma più studiavo, più mi rendevo conto che tutto quello che leggevo in merito era poco comprensibile perchè il linguaggio era di stampo puramente universitario e spesso poco pratico.
Inoltre, quei pochi manuali che erano abbastanza fruibili se era vero che con essi imparavi a fare una telefonata, era altrettanto vero che non avevano nessuna logica di insegnamento dando per scontato che certe situazioni (in cui la maggior parte dei telemarketer si ritrova), il lettore le conoscesse già.
Poi nel corso del tempo tramite vari studi e alcuni seminari, ho conosciuto dei formatori di PNL, che mi hanno dato un grande mano nel modellare e perfezionare le mie conoscenze fino al punto dove volevo io: arrivare a trasformare il telemarketing in una potentissima e terrificante arma per la promozione di qualsiasi attività indipendentemente dal tipo di settore di cui un’azienda fa parte.
Poi mi chiesi: perchè non scrivere un libro dove trasferire al lettore tutte queste competenze? Allora ho cominciato a scrivere un manuale grazie al quale non si impara soltanto a telefonare, ma anche a gestire questa complessa materia nella sua interezza cioè nelle fasi che precedono e che si svolgono successivamente alla telefonata.
Lo scopo per cui ho scritto questo libro è quello infatti di guidare il lettore passo-passo attraverso un percorso preciso, strutturato e logico, infatti in esso non spiego soltanto come diventare “bravi con il telefono”, ma anche:
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Come ottenere l’autostima da avere per questo lavoro
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Come utilizzare tutte le forme di comunicazione necessarie
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Come organizzare al meglio e mantenere in ordine la propria attività
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Essere capaci di gestire le situazioni critiche
Se sei un agente, prova ad immaginare come sarebbe bello se le tue provvigioni aumentassero semplicemente perchè hai messo in pratica queste indicazioni!
Se sei il titolare della tua azienda o un direttore commerciale, pensa quali risultati potrà ottenere la tua forza vendite grazie a queste informazioni! Per non parlare del ritorno d’immagine che avrà la tua azienda, se tu sei un centralinista e applicherai tutte queste tecniche!
A cura di Roberto D’Aloisio
Autore de “I Segreti del Telemarketing“