Tre piccoli trucchi per combattere lo stress
Quante volte ti è capitato di sentirti teso o oppresso prima di un esame? Quante, invece, di essere sotto tensione prima di un evento che consideri di particolare importanza? Probabilmente spesso e, forse, avrai persino avuto il sospetto di essere stato sottoposto a un profondo stress. Tuttavia, ti sei mai chiesto che cosa significa questa parola?
Seguendo la definizione dettata dal dizionario, lo stress è «una tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta nell’organismo in forme più o meno gravi come risposta patologica agli stimoli negativi dell’ambiente». Una definizione che potrebbe spingerti a pensare che lo stress sia un male assoluto da debellare con tutti i mezzi, non credi? Invece, la verità è ben differente.
Lo stress, infatti, è una reazione naturale del nostro cervello che rappresenta quel complesso processo che ci permette di adattarci alle varie situazioni che si presentano nella vita di ogni giorno. Di suo non rappresenta un elemento negativo ma può diventarlo nel momento in cui siamo sottoposti a variazioni troppo brusche o a lunghi periodi di profonda e costante tensione. E, proprio in queste situazioni, dovresti sempre ricordarti questi tre semplici consigli.
- Ridi: Alcuni recenti studi hanno dimostrato che la risata è uno dei metodi più efficaci per prevenire e combattere lo stress poiché tende a provocare benessere e buonumore scacciando via la tensione accumulata. Ed è anche un rimedio semplice, salutare e alla portata di tutti. Insomma: non hai più scuse!
- Rilassati: Quando si è sotto forte stress, non esiste metodo migliore che prendersi un momento di pausa per rilassarsi. Non importa cosa farai: leggi un libro, divertiti con un videogioco, pratica il tuo hobby o riposati. L’importante è che trovi il tempo per rilassarti dedicandoti a ciò che preferisci!
- Svolgi attività fisiche: Come provato da svariate ricerche, lo sport è un ottimo rimedio utile per smaltire la tensione accumulata nel corso di una dura giornata. E, come se non bastasse, è anche salutare!
Se seguirai sempre questi semplici consigli, sono sicuro che non avrai difficoltà a tenere sotto controllo lo stress. Tuttavia ricordati che non esiste rimedio migliore che essere ottimisti nella vita di ogni giorno. Le difficoltà e gli eventi difficili che spesso sono causa di profondo stress, infatti, sono una costante e, se affrontati con ottimismo e buonumore, possono diventare uno spunto per migliorare piuttosto che un problema da risolvere.
a cura di Giuseppe Ricatti
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Superare lo Stress