Tre trucchi per distinguersi e non estinguersi
Come fare per migliorare la propria creatività ?
In questo periodo storico molte persone si trovano in ansia e demotivate. Altre, forse ancora poche, non si lasciano prendere dalla fretta e dai molti impegni di tutti i giorni e rimangono concentrati sulle attività che svolgono quotidianamente.
La nostra mente e il nostro corpo sono molto sensibili ai cambiamenti climatici, ma anche alle parole che ci vengono dette e anche al clima socio culturale. Il clima in questo periodo viviamo, a mio avviso, è di smobilitazione e di protesta, per le note vicende politiche ed economiche.
Molte volte si tende a massificare le persone. Pensiamo, ad esempio ai centri commerciali. Pensiamo alle mode lanciate. Tutte proposte molto interessanti ma che tendono a massificarci, invece che distinguerci.
In molti campi ci si lamenta che c’è mancanza di idee e di creatività.
Ma come si può essere creativi e rimanere se stessi senza farsi trascinare dalla massa ? Come possiamo essere creativi senza farsi trascinare dal pensiero comune ?
La creatività è necessaria in tutte le situazioni. Nel lavoro quando ci sono delle problematiche da risolvere. In famiglia e nei rapporti umani. La vita è creativa di per se. Alle volte, forse per il bisogno di punti di riferimento, forse per fretta, ci dimentichiamo che la nostra mente e il nostro corpo, sono delle fonti inesauribili di creatività sotto i nostri occhi.
Tutto questo è stato dimostrato anche dalle neuroscienze, che dimostrano ampiamente che la nostra mente è capace di cose incredibili.
Ma al di la della scienze, ci sono delle tecniche semplici che possano darti dei risultati concreti ?
La mie esperienza pratica dice di si.
Ora , tocca a te.
PRATICA
Ogni tanto cambia divertimento
Ogni tanto cambia letture
Ogni tanto cambia giro in auto o a piedi
Ti assicuro che se farei questi piccoli gesti, ad un certo punto ti ritroverai, senza che tu lo sappia con molte idee e molte soluzioni.
A cura di Giovanni Garavello