Tre trucchi per individuare i colori più valorizzanti per sé
L’Armocromia è una disciplina affascinante, che ci permette di comprendere quali colori dobbiamo considerare più o meno adatti a noi, valorizzanti oppure penalizzanti in riferimento al nostro aspetto.
I quattro Cromotipi corrispondono alle stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno. Ogni persona può essere inserita in uno dei suddetti gruppi a seconda della sua combinazione dei colori di pelle, occhi e capelli creando un mix unico e irripetibile.
Considerato il gruppo di appartenenza, l’occhio esperto del Personal Shopper/Consulente d’Immagine saprà individuare i tratti salienti, così da fornire indicazioni puntuali relative ai colori amici e non, da adottare per abiti, accessori, make up ecc.
L’obiettivo principale è sempre costruire un look fresco e nuovo, potenziante per l’individuo e la sua autostima.
Vi svelo tre trucchi che potete mettere in pratica per una prima individuazione del vostro cromotipo:
1) accostate al viso, in presenza di una fonte di luce naturale, un cartoncino rosato e uno color crema. Se trovate che vi si addica maggiormente quello color crema, i vostri colori amici sono più caldi e radiosi, mentre se ritenete idoneo quello rosato, i vostri colori amici sono freddi e tenui;
2) osservate l’evoluzione del vostro look, ponendo a confronto fotografie che vi vedono protagonisti con stili e tempi diversi. Riuscirete ad ottenere, così facendo, una panoramica utile e completa per individuare le forme moda e le variazioni di colore che più vi si addicono;
3) studiate le immagini di celebrities che vi sembrano simili a voi nei colori di pelle, occhi e capelli (non importa, in questo caso, che la forma del viso o la fisicità corrispondano). Riuscirete a capire, in modo mirato, quale gamma di tonalità è più vicina alla vostra e cui potete ispirarvi.
Se, all’inizio, vi sembra difficile inquadrare il Cromotipo cui appartenete, il mio ebook L’Eleganza a Colori vi aiuterà a sciogliere ogni dubbio mediante il supporto di tabelle e schemi in cui riconoscersi per procedere con l’analisi dei colori più e meno idonei.
Buona lettura a tutti!
a cura di Alessia Deiana
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: L’Eleganza a Colori