Ultimissime dal video marketing: Youtube & Ecommerce!
Il video marketing, data la sua efficacia, è un fenomeno sempre più in evoluzione. Vi segnalo un articolo della Computer World in cui si espone che Youtube, il sito numero uno di video sharing, presto offrirà la possibilità di integrare ai filmati, dei link per pubblicizzare prodotti in vendita. Un motivo in più per abbinare il video sharing con il commercio elettronico.
Colgo l’occasione per darvi alcune dritte sul Video Marketing, in particolare su come pubblicizzare gli ebook o altri prodotti a cui si è affiliati, tecniche che ho esposto durante l’evento del Club Autori Italiani del 20 settembre.
Innanzitutto, cos’è il Video Marketing?
Il Video marketing è una forma pubblicitaria gratuita che si ottiene sfruttando i portali di video sharing, cioè i siti web per la condivisione di video. Sicuramente voi tutti conoscerete quello più importante presente in rete: Youtube.
Com’è possibile pubblicizzare gli ebook o altri prodotti a cui si è affiliati col video marketing?
Naturalmente bisogna creare un video che pubblicizzi l’ebook. Il mio consiglio è quello di realizzare il video basandovi sul modello utilizzato con successo da Giacomo Bruno: motivare, informare e rassicurare. Visto che l’oggetto della pubblicità è un ebook della Bruno Editore, la struttura del video già la troverete bella e pronta, basta che vi ispirate al relativo minisito.
Il video vero e proprio potete realizzarlo in modo semplicissimo ed in meno di 5 minuti utilizzando i software di video capture, tra cui CamStudio che è freeware. Questi programmi registrano tutte le operazioni che vengono effettuate sullo schermo del PC. Potreste ad esempio realizzare un video mostrando la copertina del ebook e poi sfogliandolo rapidamente, tecnica utilizzata con successo da Giacomo Bruno nei suoi video (ecco un esempio). Dopodichè dovete passare all’aggiunta della narrazione audio, ricordandovi di motivare, informare e rassicurare l’utente.
Dopo aver aggiunto la narrazione audio potete inserire i testi ed i titoli di coda, attraverso le funzioni offerte da CamStudio. Come testo e titoli di coda vi consiglio di aggiungere solo il link del vostro sito che pubblicizza il prodotto, meglio se questo appare in basso per tutta la durata del video. Grazie alla suddetta funzione che Youtube offrirà in futuro, potrete allegare direttamente il link completo del vostro codice di affiliazione.
Una raccomandazione importante: i video devono essere corti per evitare di annoiare l’utente. Quindi la durata non deve superare un minuto, massimo un minuto e mezzo.
Al termine potete pubblicarlo su Youtube, indicando nel campo “tag” le parole chiave del ebook da pubblicizzare e ripeterle nel titolo e nella descrizione del video, per ottenere un buon posizionamento.
Sfruttare il video marketing è di notevole importanza.
E lo dimostrano i dati di YouTube, il più grande sito web per la condivisione di video:
– 100 milioni di video visualizzati al giorno
– 20 milioni di visitatori al mese
Questo significa che la condivisione dei video è un’opportunità unica da prendere assolutamente al volo per pubblicizzare filmati contenenti il link del vostro sito web, che visto da migliaia di visitatori al giorno, incrementeranno notevolmente il numero di click ai prodotti a cui siete affiliati, portandovi a risultati straordinari: nuovi clienti, maggiori vendite ed elevati guadagni.
Per darvi un’idea del successo del video marketing, voglio porvi in esempio proprio i video di Giacomo Bruno presenti su Youtube. Ne sono in tutto 52 ed hanno generato in totale oltre 300.000 visualizzazioni. Una campagna pubblicitaria simile sarebbe costata col Pay-Per-Click decine di migliaia di euro ed invece non è stato speso neanche un centesimo!
Inoltre ci tengo a precisare che Youtube non è il solo sito di video sharing. Ce ne sono a decine in rete e parecchi sono di elevata importanza: Google video, Yahoo video, MSN video, Myspace… Pertanto i click, le nuove iscrizioni, i guadagni, e le vendite saranno ancora più elevati rispetto alle vostre aspettative… grazie all’esistenza di questi numerosi siti di video sharing che contano altre decine di milioni di visitatori al mese!
Concludo invitandovi ad approfittare di questa eccezionale opportunità, ricordandovi che il video marketing è gratuito ed una volta avviato costituisce una rendita a vita!
Se desiderate conoscere altre tecniche vincenti per avere successo col video marketing e per apparire tra i primi posti nelle ricerche tra i video sharing, vi consiglio di leggere l’ebook Guadagnare con Emule e Youtube.
A cura di Vincenzo Iavazzo,
Autore di “Guadagnare con Emule e Youtube”