Un programma di affiliazione sempre più semplice ed esclusivo
Ciao ragazzi, molti di voi si sono accorti che nelle ultime settimane stiamo apportando diverse migliorie al pannello dell’Area Utente.
Migliorie grafiche per facilitarne l’uso, dall’area ordini al menu contestuale. Ma anche migliorie tecniche sul programma di affiliazione. Piccoli cambiamenti che porteranno a tante novità e ad un programma di affiliazione sempre più esclusivo.
Vi sveleremo tutti i progetti nei prossimi giorni.
Vi ricordate quell’articolo del 20 maggio 2008 “Bruno Editore, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Amazon, Giardino dei Libri” nel quale vi mostravo lo studio dei migliori siti ecommerce che avevamo approfondito per il lancio del nostro nuovo sito?
Da alcune settimane stiamo facendo lo stesso lavoro sui migliori programmi di affiliazione al mondo.
Ecco un estratto dei TOP:
Amazon
– 800.000+ Affiliati
– Percentuale: 4%
– Guadagno medio per libro: 0,4 dollari
– Durata cookie: 24 ore
– Punto di forza: catalogo molto ampio e prezzi molto bassi
IBS
– Percentuale: 5-8%
– Guadagno medio per libro: 0,5-0,8 euro
– Durata cookie: 1 sessione
– Punto di forza: il catalogo più ampio d’Italia
Il Giardino dei Libri
– Percentuale: 15%
– Guadagno medio per libro: 1,5 euro
– Durata cookie: 90 giorni
– Punto di forza: focus sulla crescita personale
Quello che abbiamo notato è che il guadagno medio per libro (calcolato su un prezzo di 10 euro) è molto basso, ma il fatto di avere tanti libri e tutti a prezzi bassi (in media dagli 8 ai 19 euro) favorisce gli acquisti multipli e quindi la possibilità di guadagnare.
Questo lo abbiamo notato anche sul nostro catalogo: da quando il prezzo medio di un ebook è passato da 99 a 29 euro, gli acquisti multipli sono aumentati a tutto vantaggio delle vendite, degli autori e dell’affiliazione.
Come se non bastasse abbiamo appena implementato nel carrello lo sconto 10% automatico per chi acquista almeno 100 euro di ebook. Il costo dello sconto è a carico nostro, il vantaggio è ancora una volta per tutti (autori, affiliati e anche clienti), visto che la percentuale di guadagno per voi non viene toccata.
Che modello di business hanno utilizzato questi siti internazionali come Amazon e IBS per permettersi costi così bassi e sconti spesso del 10/20% sul prezzo di copertina? Semplice, riconoscono percentuali tra il 4% e l’8% all’affiliato, favorendo così il cliente.
In più il cookie dura una sola sessione. In pratica il cliente clicca sul tuo link e arriva sul sito. A quel punto o compra subito oppure è perso. Che ne pensate?
Un lavoro che si distingue lo ha fatto Il Giardino dei Libri, molto più in linea con il nostro pensiero. Percentuali più alte, guadagno medio più alto, cookie a 90 giorni che incoraggia i nuovi affiliati, senza saturare il mercato.
Dunque quali sono le nostre conclusioni?
Che il nostro programma di affiliazione è imbattibile e al tempo stesso ci sono dei punti che possono e devono essere migliorati per garantire 4 cose:
1. Come mantenere gratuito il programma e le risorse messe a disposizione?
2. Come rendere flessibile e sostenibile il modello di business?
3. Come incoraggiare nuove affiliazioni e maggior impegno?
4. Come salvaguardare il lavoro di chi si è impegnato finora?
Ve ne parleremo nei prossimi giorni…
Secondo voi cosa abbiamo pensato?
Leggi la seconda parte dell’articolo:
Clicca qui per scoprire tutte le novità!
A cura di Giacomo Bruno & Viviana Grunert
Presidente e Direttore Generale di Bruno Editore