VIA AL PRIMO BRAINSTORMING!
Cosa pensate possa succedere se tutti i visitatori di questo post si esprimessero con una idea originale, utile al miglioramento dei servizi offerti dal sito di Autostima.net ?
Quello che succede si chiama “ Brainstorming”,( tempesta di cervelli ) ed è il metodo preferito dalle aziende più importanti, quando intendono fornire servizi più appropriati alle esigenze dei loro clienti.
E chi partecipa al brainstorming? Solitamente le persone chiamate ad esprimersi in un brainstorming aziendale sono quelle ritenute più brillanti e creative.
Dunque persone geniali e originali, nonché persone disposte ad impegnare la propria mente con domande come:
<< Come si potrebbe migliorare…?>>, Oppure: << Cosa vorrei ci fosse …?>> .
Una cosa è certa ! Le persone che forniscono importanti spunti sono quelle che sanno porsi domande di qualità… per ottenere, così, risposte di qualità.
Ma la verità è che i migliori “brainstormer” non sono affatto interni all’azienda, ma piuttosto sono quelli che di quell’ azienda utilizzano i servizi.
E chi allora meglio dei clienti stessi è qualificato per poter fornire questi suggerimenti ?
Provate ad immaginare quanta creatività può essere prodotta combinando nello stesso contesto ( questo post ) l’idea di un cliente, di un affiliato, di un autore e di un dirigente…
Proviamoci!
E che cosa succede dopo un brainstorming?
Generalmente le trovate più interessanti vengono ripassate dai dirigenti dell’azienda, che si impegnano per valutare la concreta realizzabilità dell’idea “ appoggiandola” sulla struttura aziendale di cui solo loro conoscono potenzialità, disponibilità ecc..
E sono sempre tutte valide le idee prodotte da un brainstorming? Decisamente si !
Ad esempio, alcune saranno quelle che – nei tempi tecnici necessari all’ azienda – verranno realizzate e produrranno i miglioramenti; altre saranno quelle che mostreranno i limiti stessi dell’ azienda, consentendo a chi di dovere di prenderne atto, e altre ancora saranno talmente originali e simpatiche che, anche se irrealizzabili, faranno sorridere ( cosa di non poco conto quando si lavora per degli importanti miglioramenti )
Bene! Comincio io.
L’ idea è: Creare all’interno del sito di Autostima dei percorsi specifici ( suddivisi per vari argomenti ) in cui tutti i prodotti che trattano lo stesso specifico argomento tendano ad esaurirlo. ( Ad esempio 2 o 3 ebook, qualche videocorso, qualche servizio ecc.., magari per un costo totale uguale a quello di un abbonamento). Questo consentirebbe ai clienti interessati a qualcosa di specifico di orientarsi con facilità e non perdersi ( e scoraggiarsi ) nel sempre più fornito catalogo.
l’idea del Brainstorming e di questa iniziativa non è mia, ma del mio caro amico Luca S., alto dirigente a Capo in uno dei reparti della Deagostini…dunque una persona molto competente, ma sono convinto che ci siano molte persone in grado di fare altrettanto.
A cura di Roland DelVecchio
Autore di “ La bussola di Roly” e “ Lo stato SDV”